Dopo molte defezioni di alto livello come Amazon, Facebook e Intel, gli organizzatori hanno deciso di annullare ufficialmente l’evento.
Il Mobile World Congress di Barcellona, nonché la più grande e importante fiera della telefonia mobile al mondo e in programma a fine febbraio nella città spagnola, è stato ufficialmente annullato a causa del Coronavirus. Lo ha comunicato la Gsma, l’associazione mondiale degli operatori delle telecomunicazioni che è anche l’organizzatore dell’evento e lo ha fatto al termine di una lunga e travagliata riunione. Il CEO dell’associazione, John Hoffman, ha riferito a Bloomberg che l’epidemia del virus ha reso impossibile organizzare l’evento.
La decisione dell’annullamento dell’evento è stata presa “dopo una valutazione completa dei rischi connessi ad una situazione in rapida evoluzione” e per “salvaguardare la salute e il benessere dei dipendenti e degli altri, riconoscendo al contempo la responsabilità nei confronti del settore e dei clienti”. Già in questi giorni avevano annullato la loro partecipazioni colossi come Amazon, Vodafone, LG, Ericsson, Intel, Nvidia, Facebook, Hmd Global e Nokia.
Non è ancora chiaro, però, se l’evento è stato cancellato del tutto per l’anno 2020 o se verrà spostato in un’altra data.