Morbius fa parte del MCU?
Poche ore fa è uscito il primo trailer di Morbius, il nuovo film dello spider-verse di Sony con protagonista Jared Leto e subito ha fatto nascere non poche teorie e supposizioni. Nel trailer infatti, oltre a comparire un’immagine di Spider-man tratta dal videogioco di Imsomniac con il costume di Sam Raimi, compare Michael Keaton nel ruolo di avvoltoio.
Ora secondo alcuni il film non fa parte del Marvel Cinematic Universe perché manca l’iconico logo Marvel Studios presente in tutti i film del MCU compreso Spider-Man ed hanno ipotizzato che si tratti degli stessi personaggi ma in un’altro universo.
Il logo Marvel Studios però non ha mai significato MCU, ma è soltanto un riferimento all’azienda che ha sviluppato la pellicola. Ci sono due dettagli da non trascurare nel trailer.
- È vero che lo Spider-Man che si vede ha il costume di Raimi ma è ben visibile la scritta Murderer (assassino) che sicuramente è un riferimento al finale di Spider-Man Far From Home, dove vediamo Peter Parker smascherato e fatto passare per l’assassino di Mysterio
- Michal Keaton indossa la stessa divisa da carcerato che vediamo alla fine di Spider-Man Homecoming
Ora la vedo estremamente difficile che Sony chiami gli stessi attori del MCU a fare gli stessi personaggi nel suo universo separato dal MCU, in quanto creerebbe solamente confusione nello spettatore.
Molto semplicemente (secondo me) Sony continuerà a produrre e sviluppare i suoi film sotto una piccola supervisione di Marvel Studios così come Marvel Studios ha prodotto i due spider-man sotto la supervisione di Sony. Spiegata quindi l’assenza del logo Marvel Studios ad inizio pellicola.
Ricordo inoltre che era già previsto un cameo di Tom Holland nel primo Venom, poi cancellato in fase di montaggio. Con i nuovi accordi per la gestione di Spider-Man, Sony avrà fatto includere le sue pellicole all’interno del Marvel Cinematic Universe ed il finale del trailer fa pregustare nell’aria odore di Sinistri Sei.