Mr. Run and Jump: Atari ci riporta indietro nel tempo con il suo nuovo platform 2D al neon
Nato nel 2021 come prototipo per l’Atari 2600, Mr. Run and Jump è arrivato anche in una versione “rimasterizzata” su console e PC. Con il titolo sviluppato da Graphite Lab che fin dai suoi primi trailer mi aveva colpito per i suoi colori sgargianti al neon e soprattutto da possessore dell’Atari 2600 e ragazzo cresciuto negli anni 90 a suon di platform game in 2D, ero estremamente curioso di lanciarmi verso una nuova sfida del genere, che grazie ad un codice gentilmente fornito da Atari ho avuto modo di farlo su PlayStation 5. Dopo svariate ore a correre, saltare e cimentarmi in diverse sfide molto ardue, ecco di seguito la nostra recensione di Mr. Run and Jump.
In Mr. Run and Jump il nostro compito sarà quello di sconfiggere il terrificante The Void e di raccogliere tutte le Gemme del Potere dai Regni del Colore. Insieme al nostro fidato amico Salta il cane, dovremo avventurarci in sei mondi colorati al neon pieni di insidie e percorsi pericolosi, schivando innumerevoli nemici e affrontando tantissime sfide dallo stile classico dei primi platform game. In termini di gameplay, il nostro protagonista può eseguire salti doppi e lunghi, scivolare lungo le pareti, rotolare come una palla, saltare sui muri stile parkour e persino lanciarsi in avanti a mezz’aria balzando stile Superman. Questo set di mosse, racchiude tutto il gameplay del gioco, che consentirà ai giocatori di eseguire combinazioni intricate per superare le diverse stanze presenti nel gioco.
Inizialmente in nostro aiuto, avremo spesso e volentieri Mr. Watch and Learn, un semplice tutorial che ci insegnerà visivamente le varie manovre, in modo da ripeterle e sfruttarle a nostro vantaggio. Nei sei livelli a scorrimento, che offrono quattro stage ognuno, dovremo recuperare tutte le gemme (che troveremo segnate in alto a sinistra in modo da sapere quante ne mancano) e tre sfere situate in “stanze segrete”, anche se per superare il livello ci basterà arrivare al portale situato alla fine del percorso. Ovviamente arrivare alla fine del livello non è così semplice, visto che basterà sbagliare una volta sola per ricominciare la stanza da capo. E di ostacoli nel corso dell’avventura ne troveremo tanti, da spuntoni sotto le piattaforme, a rane e teschi al neon, mostri che escono dal terreno, oggetti in movimento e tanto altro, che al nostro minimo errore saranno pronti a punirci con il game over.
Se una sezione diventa però particolarmente frustrante e continueremo a morire, il gioco verrà in nostro aiuto attivando alcuni trick. Tra questi troviamo una stella che ci renderà immortale per un periodo limitato di tempo (in modo da farci superare la stanza senza difficoltà), i checkpoint e il tutorial di Mr. Watch and Learn su come effettuare la manovra giusta per proseguire. In caso scegliessimo però di accettare gli aiuti, i collezionabili verranno disattivati automaticamente, impedendoci in questo modo di sbloccare la sfida finale del gioco, nonchè anche la più ardua. A sbloccarsi al termine di ogni livello, avremo anche la possibilità di rigiocare i livelli in modalità Time Trial, in cui dovremo cimentarci in una sfida (molto ardua) cercando di effettuare il miglior tempo possibile per ottenere la medaglia di platino.
A differenza dei primi tre stage, il quarto che va a chiudere ogni mondo cambia completamente il modus operandi visto fino ad ora, dove ci vedrà impegnati a sfuggire da The Void, in un livello di speedrunning. In pratica il nostro compito sarà sfuggire dal bordo dello schermo che avanzerà nell’intento di inghiottire tutto ciò che gli si parerà davanti, fino ad arrivare al traguardo sani e salvi. Anche in questo caso, ci sarà la possibilità di attivare i trucchi, che andranno a rallentare l’avanzare di The Void e ci permetterà di proseguire con più tranquillità le varie stanze.
Luci al neon, musiche dalle vibes retrò e tanto, tanto old school
Parlando del comparto tecnico, il titolo di Atari balza subito all’occhio per le sue colorazioni al neon, offrendo una veste grafica moderna e dai colori accattivanti, riuscendo così ad omaggiare e rimodernizzare allo stesso tempo i titoli iconici della console creata nel 1977. Se gli stage risultano sempre belli da vedere, a peccare però ho trovato il design del protagonista, che sì, vuole omaggiare i titoli di Atari, ma che risulta troppo anonimo per rimanere impresso nella mente dei giocatori. Il team di sviluppo inoltre ha fatto anche un ottimo lavoro con le musiche, dove ho trovato dei brani che si adattano perfettamente ad un platform di questo tipo, rimembrandomi anche le stesse vibes di quando giocavo sulle mie prime console durante gli anni 90. Il lavoro svolto sul gameplay l’ho trovato però altalenante, perchè il gioco è tanto, parecchio punitivo, talvolta frustrante soprattutto da metà gioco in su.
Nonostante i trucchi offerti da Graphite Lab per superare ogni livello, forse un bilanciamento migliore della difficoltà (che non si può cambiare) sarebbe stata più duttile, visto che già la modalità Time Trial è parecchio impegnativa. Ottimo invece il riscontro avuto in termini di bug, glitch o problemi vari, mai avuti durante la mia prova su PlayStation 5. In termini di durata, il titolo può arrivare anche sulle 30 ore, tante se consideriamo il tipo di gioco, ma anche di più in caso volessimo completare ogni sfida proposta dal gioco, le speedrun e ottenere tutti i trofei. Ecco per i cacciatori del agoniato platino, il tasso di sfida sarà veramente arduo. In chiusura, il gioco offre diverse lingue di testo, ottimamente sottotitolato in inglese, ma che non vede però la presenza di quella italiana.
Alla fine Mr. Run and Jump offre un titolo dal gameplay rapido, dinamico e competitivo, che metterà a dura prova anche i riflessi degli hardcore gamer se giocato completamente senza trucchi, ma allo stesso tempo riesce ad essere anche un titolo basic in cui cimentarsi per la prima volta in sfide che potranno essere superate anche da chi non mastica questo genere di giochi, ovviamente con qualche aiutino. Atari è riuscita bene nel suo intento, riproponendo un titolo che trasuda della sua importante storia videoludica e che ben si adatta ai fan del genere. Difatti, se siete cresciuti con platform dell’epoca, il mio consiglio si rivolge soprattutto a voi, che potrete ritrovare in Mr. Run and Jump un titolo che vi farà fare un tuffo nel vostro passato videoludico, fatto di pomeriggi passati con amici nel cimentarsi in sfide che han messo a dura prova i vostri riflessi ed ingegno.
Ad ogni modo visti i molteplici modi per affrontare il gioco ed anche il suo ottimo prezzo…e perchè no, anche per buttarvi in una nuova sfida competitiva che potrà donarvi soddisfazione nel superare le sue difficoltà, il mio consiglio si estende anche verso a chi è incuriosito per la prima volta in questo tipo di giochi o è stato catturato dalla sua magnetica veste grafica al neon, con la consapevolezza però che ad attendervi ci sarà un gioco molto basilare e che richiederà parecchia pazienza. In caso non l’abbiate, questo titolo non fa per voi. Inoltre per i più appassionati, Atari ha anche prodotto la cartuccia del gioco originale in versione Limited Edition, la prima dopo oltre 30 anni riservata per Atari 2600, quindi cosa chiedere di più?! Se amate questo genere di giochi, non ci pensate nemmeno due volte e iniziate subito a correre con Mr. Run and Jump.
Mr. Run and Jump è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC e Atari VCS