Ms. Marvel: 10 cose da sapere sulla serie 

Vibes orientali, tanti collegamenti con l'MCU e taglio teen sono i tratti distintivi di Ms. Marvel

Ms. Marvel: 10 cose da sapere sulla serie

Posso comunicarvi con immenso piacere che Ms. Marvel è finalmente approdata su Disney+. Da oggi, 8 giugno 2022, troverete nel catalogo della piattaforma di Topolino il primo episodio della serie dedicata a Kamala Khan, i successivi 5 capitoli arriveranno con cadenza settimanale ogni mercoledì.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima i primi 2 episodi di Ms. Marvel e con entusiasmo vi assicuro che la serie merita un’opportunità. Colorata, frizzante, teen e con tematiche interessanti Ms. Marvel è pronta a intrattenervi e rinfrescarvi durante la torrida estate 2022. Se siete rimasti delusi da Moon Knight vi posso tranquillizzare: i primi due episodi di Ms. Marvel sono decisamente migliori rispetto alla serie con protagonista Oscar Isaac. Ovviamente è presto per tirare le somme definitive ma la partenza è sinceramente ottima, CGI compresa. Ecco per voi 10 cose da sapere prima di vedere Ms. Marvel.

Ecco il trailer di Ms. Marvel

Ecco le 10 cose da sapere su Ms. Marvel

Target teen ma in perfetta armonia con i fumetti

Ms. Marvel è la prima serie MCU ad essere destinata ad un pubblico di teenager. I precedenti show erano maggiormente indirizzati verso un pubblico di utenti maturi, sia per tematiche che per scene visivamente impattanti. Ms. Marvel, invece, proprio come i fumetti da cui è tratta, è pensata per essere fruita da giovanissimi adulti. Il pubblico prescelto per la nuova serie Marvel è lo stesso della trilogia di Spider-Man con Tom Holland: ragazzi giovanissimi e famiglie, questo non esclude però che la serie possa intrattenere e conquistare anche gli adulti. Come sempre Marvel inserisce nei suoi prodotti tematiche e collegamenti in grado di strizzare l’occhio a qualsiasi target, anche questa volta la missione è riuscita.

Religione islamica, cultura pakistana e vibes orientali sono le grandi protagoniste dello show

Ms. Marvel introduce per la prima volta nella storia dell’MCU un’eroina musulmana, Kamala Khan (Iman Vellani), una giovane ragazza di origine pakistana e di religione islamica. Kamala vive a Jersey City (US) ed è perfettamente integrata nella città e nelle usanze statunitensi ma non rinnega le sue origini orientali. La religione islamica e la cultura pakistana avranno grande spazio nello show come mai prima d’ora. Entrambe le tematiche sono inedite per l’MCU, mai prima Marvel aveva affrontato la religione nei propri prodotti. Fortunatamente posso garantirvi che sia cultura che religione vengono sviluppate a dovere nella serie. Le vibes orientali (non come in Moon Knight promesse ma poco approfondite) circondano tutto lo show: dalla colonna sonora, ai colori della fotografia, ai costumi, all’accento del cast fino alle grafiche e ai termini utilizzati nello script. Se amate le serie d’ispirazione orientale Ms. Marvel vi catturerà fin da subito.

Le origini del personaggio

Come ben sapranno gli appassionati di fumetti Marvel, Ms. Marvel acquisisce i suoi poteri dalle nebbie terrigene e appartiene al sottogruppo degli Inumani. Dato l’insuccesso della serie Marvel di ormai diversi anni fa Kevin Feige si + voluto distaccare completamente dal prodotto senza nemmeno citare il gruppo di eroi. Ms. Marvel, infatti, nello show scatena i suoi poteri grazie al bracciale donatole dalla nonna ma le sue abilità “cosmiche” sono già dentro di lei. Il bracciale è solo uno strumento necessario ad attivare abilità innate.

Le grafiche in perfetta armonia con i toni della serie.

Tanti fan Marvel avevano lamentato nei trailer una presenza eccessiva di elementi grafici tipici dei fumetti. Nonostante la scelta fosse in perfetta sintonia con il prodotto, Marvel non ha mantenuto la stessa presenza grafica nei capitoli della serie. Le parti grafiche ci sono, sono tante e ben realizzate, ma non sono invasive, ben si armonizzano con il contesto, la storia e la personalità di Kamala. 

AvengersCon

In Ms. Marvel assistiamo alla prima fiera dedicata ai fan degli Avengers. L’ AvengersCon è un festival dedicato ai fan degli eroi realmente esistenti nell’universo MCU. All’interno della fiera possiamo trovare stand con giochi a tema Avengers, merch ufficiale dedicato ai vari eroi, frasi celebri degli eroi appese alla pareti e stampate sulle magliette (come I can do this all day) e concorsi per cosplayer. Avete prendete il Comic-Con? Ecco, l’AvengersCon è esattamente la stessa cosa ma in formato ridotto. Piccola curiosità: in sottofondo potrete sentire la canzone del primo film di Captain America “Star Spangled Man”. 

Ms. Marvel è un vera fangirl

Kamala Khan è la prima vera fan degli Avengers che conosciamo nell’MCU. Già in altri prodotti avevamo avuto la possibilità di percepire la popolarità degli Avengers, solo con Ms. Marvel incontriamo la fanbase degli eroi. Kamala è talmente tanto fan degli Avengers da dedicare il suo tempo libero alla scrittura di fanfiction e alla realizzazione di fanart ispirate ai suoi amati eroi. Captain Marvel è l’eroina preferita di Kamala, non esita a diferdarla dalle accuse che riceve (alcune sono le stesse mosse dai veri fan dell’MCU), ha la camera tappezzata di poster di Carol Danvers e ovviamente realizza il suo cosplay.

Ms. Marvel è la serie perfetta per I fan di Never Have I Ever

Il nuovo prodotto seriale dei Marvel Studios per tematiche, toni e colori è davvero molto simile alla serie Netflix Never Have I Ever. Devi e Kamala condivido origini e cultura orientale, difficoltà a relazionarsi con i genitori e le prime infatuazioni per i ragazzi. Le ship proposte in Ms. Marvel ricordano tanto quelle dalla serie Netflix, magari la scelta finale non sarà la stessa. Kamala è una ragazza che frequenta il liceo ed ha problemi e difficoltà tipiche nei giovani della sua età. Marvel grazie al personaggio si avvicina agli adolescenti, alle loro vere problematiche quotidiane e alle loro insicurezze.

Tantissimi collegamenti con l’MCU

Mai una serie Marvel prima d’ora aveva avuto così tanti collegamenti con l’universo MCU. In Ms. Mavel piovono collegamenti da ogni frame: eroi citati ed amati (Ant-Man ha grandissimo seguito e viene spesso ironizzato il fascino dell’attore Paul Rudd), nel secondo episodio troverete una citazione a Kingo (Kumail Nanjiani) come attore di Bollywood e solo per citarne un altro già nel primo capitolo apparirà il poliziotto di Spider-Man.

Una scena post credit alla fine del primo episodio

Non spegnete pc, televisore o tablet prima della fine dei titoli di coda dal primo episodio altrimenti vi perderete la prima scena mid credit della serie. 

Cosa possiamo attenderci dalla serie?

Ms. Marvel è iniziata in grande stile, non ha deluso le mie aspettative, anzi mi ha piacevolmente sorpresa. La serie si compone di 6 episodi e spero vivamente che i restanti 4 siano sullo stesso livello dei primi due. Sappiamo già che Kamala Khan sarà tra le protagoniste di The Marvels, sequel del primo film dedicato a Captain Marvel, in uscita nel 2023. Data la sua presenza nel film di Carol Danvers possiamo aspettarci un breve cameo di Brie Larson nei panni dell’eroina sul finale dello show. Magari anche Monica Rambeau (Teyonah Parris), già apparsa in WandaVision potrebbe fare la sua comparsa in Ms. Marvel. Non ci resta che attendere ed incrociare le dita. 

Leggi anche: Ms Marvel, la Recensione senza Spoiler dei primi 2 episodi