La tastiera ottica CL-750 OM di Nacon sacrifica il tastierino numerico, ma dona un’esperienza più compatta ed ergonomica.
Sarebbe bene scegliere la vostra prossima tastiera a seconda dell’utilizzo che ne fate. Nel caso siate dei giocatori PC, la nuova tastiera ottica CL-750 OM di Nacon potrebbe fare al caso vostro.
Disponibile presso i negozi dedicati a 89,99€, la tastiera ottica CL-750 OM di Nacon è ricca di caratteristiche peculiari. Da una doppia barra spaziatrice, ad un comodo poggia-polsi, con un occhio di riguardo per la personalizzazione. All’interno della confezione ci sono anche dei tasti di ricambio ed un pratico strumento per rimuoverli.
Scopriamola insieme.
Cablata con un cavo di 1,8 m la CL-750 OM è sprovvista di tastierino numerico, riducendone le dimensioni e rendendola più compatta. Si presenta in una scocca nera, con in alto a destra il nome retroilluminato e ai lati due pulsanti turchesi, stesso colore delle barre spaziatrici e dei tasti WASD, che se premuti permettono l’uscita dei piedini per rialzarla.
I tasti sono leggermente concavi, per facilitarne la pressione, ma a risaltare è ovviamente la barra spaziatrice, divisa in due. Essendo pensata prettamente per i videogiocatori, CL-750 OM offre un tasto in più. La seconda barra ha difatti le stesse funzioni della prima, ma può essere affidata ad un comando di gioco tramite l’apposito software scaricabile gratuitamente da nacongaming.com (ne parliamo meglio tra poco). Le due barre spaziatrici e WASD presentano inoltre una texture zigrinata, facilmente riconoscibile al tatto e che permettono di essere raggiunti anche senza guardare direttamente la tastiera. Per le vostre sessioni notturne a luci spente, è possibile retro-illuminare completamente la CL-750 OM, scegliendo le tonalità, il movimento (se luce fissa o mobile) e l’intensità tramite FN.
A rendere più ergonomico il tutto c’è un poggia polsi anch’esso divisibile in due pezzi, così da essere regolato a piacimento dell’utente. Le due sezioni si uniscono con un rapido incastro e possono essere anche completamente rimossi. Abbiamo trovato quest’aggiunta comoda sia durante la stesura degli articoli (compreso questo), sia durante il gioco.
Abbiamo già accennato al software di personalizzazione scaricabile gratuitamente dal sito Nacon. Una volta installato avremo a disposizione una vasta gamma di possibilità: a partire dal poter rimappare completamente i tasti ed affidarli ad un profilo specifico, passando per poter assegnare ad un tasto un programma multimediale (sempre grazie a FN) o gestire completamente l’illuminazione della tastiera. In quest’ultimo caso potrete decidere sia tra uno dei temi pre-impostati, o crearne uno da zero, decidendo tono, colore ed intensità dei vostri tasti.
È possibile anche creare delle Macro apposite per facilitarci le funzioni del computer, sempre tramite il programma. Purtroppo non è possibile inserire in alcun modo (o non ci siamo riusciti noi) le funzioni del tastierino numerico, dimenticatevi quindi le short-cut per avere le lettere accentate maiuscole o altri simboli. Il tutto è , come già detto, assegnabile a profili precisi, richiamabili sempre dal software e pronti all’uso, per rendere la vostra tastiera CL-750 OM unica e veramente vostra.