La NASA ha finalmente dato il tanto atteso annuncio: È stato scoperto un nuovo sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra. Sei dei sette pianeti che ruotano intorno alla stella chiamata Trappist-1 si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi. Michael Gillon, coordinatore della ricerca che è stata pubblicata su nature ha dichiarato durante la conferenza stampa: “Si tratta di un sistema planetario eccezionale, non solo per la numerosità dei suoi pianeti ma perchè hanno quasi tutti dimensioni simili a quelle dalla Terra”.
Grazie al telescopio Trappist, installato in Cile presso lo European Southern Observatory (Eso), i ricercatori hanno scoperto che tre dei sette pianeti si trovano nella zona abitabile, cioè la distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido e quindi è altamente possibile la presenza di vita.
Trappist-1 che è una stella nana ultrafredda meno calda e più piccola del sole era già stata scoperto lo scorso Maggio 2016 insieme ai tre pianeti che si trovano nella fascia abitabile e si trova a 39 anni luce dal nostro sistema solare.
Alla conferenza sono intervenuti:
- Thomas Zurbuchen, amministratore associato al Science Mission Directorate della NASA.
- Michael Gillon, astronomo all’Università di Liegi (Belgio)
- Sean Carey, manager del NASA Spitzer Science Center alla Caltech di Pasadena, California.
- Nikole Lewis, astronomo al Space Telescope Science Institute di Baltimora.
- Sara Seager, professore di scienza planetaria e fisica al Massachusetts Institute of Technology.