Nightmare Before Christmas: il Bau Bau è una figura razzista?

Tim Burton fu supplicato di cambiare il personaggio

nightmare before christmas

Nightmare Before Christmas: il Bau Bau è razzista?

Caroline Thompson, sceneggiatrice di Nightmare Before Christmas, ha dichiarato al The Independent che supplicò Tim Burton di cambiare l’aspetto del Bau Bau, perché poteva ricordare un membro del Ku Klux Klan. Ha inoltre rivelato che nei piani iniziali ci sarebbe dovuto essere il Dottor Finklestein all’interno del nemico di Jack Skeletron, e non gli insetti.

 

Oogie Boogie (il Bau Bau)sembra un membro del Ku Klux Klan, Oogie Boogie inoltre è un termine dispregiativo con cui si riferisce agli afroamericani nell’America del Sud. Li ho pregati di cambiare qualcosa nell’aspetto del personaggio, proprio per quello. Gli dissi: questa cosa è brutta, pericolosa e completamente antietica rispetto a tutto quello che provo. Non la ebbi vinta, ed è una delle cose che non va nel film secondo me.

 

Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) è un film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma.