Nintendo Switch 2 è la console ideale per giocare ai cozy game

Grazie a un vastissimo catalogo di videogiochi già disponibili e in arrivo, come la Nintendo Switch 2 Edition di Animal Crossing: New Horizons e Pokémon Pokopia – il primo videogioco di simulazione di vita con i Pokémon, disponibile solo sulla nuova console di Nintendo dal prossimo 5 marzo – anche Nintendo Switch 2, come il suo predecessore, si conferma la piattaforma perfetta per scoprire e portare sempre con sé i migliori videogiochi di simulazione di vita e i cozy game. 

Milano, 11 febbraio 2026 – Con il recentissimo aggiornamento gratuito di Animal Crossing: New Horizons e l’arrivo di una Nintendo Switch 2 Edition che permette di giocare con risoluzione migliorata e ulteriori novità, Nintendo Switch 2 ha iniziato l’anno affermandosi come la piattaforma ideale per immergersi nei mondi virtuali dei videogiochi di simulazione di vita e per condividere momenti speciali in compagnia, anche a distanza. Un’ulteriore conferma arriverà il prossimo 5 marzo, quando, in esclusiva sulla nuova console di Nintendo, sarà disponibile Pokémon Pokopia: il primo videogioco di simulazione di vita con i Pokémon, che non mancherà di sorprendere tutti gli appassionati di “cozy game”.

Per milioni di giocatori in tutto il mondo, i videogiochi rappresentano sempre più dei posti sicuri, altre dimensioni che consentono una via di fuga dalla realtà, dove rifugiarsi per vivere grandi avventure o affrontare sfide in cui sconfitte e fallimenti non fanno più paura. Tra questi, capaci di conquistare anche i meno appassionati, i simulatori di vita sono videogiochi che richiedono generalmente di raccogliere risorse, costruire e personalizzare oggetti e aree interne ed esterne, interagire con altri personaggi o giocatori e spesso anche gestire attività specifiche, simulando, per l’appunto, azioni quotidiane e momenti della vita di tutti i giorni. Qui, la vita rallenta, il tempo si spoglia del senso di urgenza, non esistono nemici da affrontare e la semplicità della quotidianità diventa la vera protagonista, restituendo sia ai momenti in solitudine, sia a quelli in compagnia, un significato che riesce a superare qualsiasi barriera o lontananza. 

Per vivere e scoprire in prima persona l’esperienza rilassante dei cozy game, ecco una lista di alcuni dei  migliori simulatori di vita e gestionali presenti su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2:

Spiritfarercelebre non solo per il suggestivo stile grafico disegnato a mano, ma soprattutto per la sua trama delicata e profonda. Spiritfarer è un videogioco che riesce a sfiorare le corde della vita dopo la morte nei panni di Stella, giovane traghettatrice che si occuperà di accompagnare alcuni personaggi nel loro trapasso. Nel corso di questa placida avventura, sarà necessario gestire strategicamente una barca che ospiterà i defunti fino a che non saranno pronti a fare il grande passo, raccogliendo risorse e costruendo un porto sicuro dove trovare la propria pace.

Pokémon Pokopiain arrivo il 5 marzo solo su Nintendo Switch 2, Pokémon Pokopia è il primo videogioco Pokémon esclusivo per la nuova console di Nintendo, nonché primo simulatore di vita della serie. Nei panni di un Ditto trasformatosi in umano, sarà necessario aiutare il Professor Tangrowth a ricostruire un’isola misteriosamente abbandonata, facendo amicizia con tantissimi Pokémon e ripristinando, con la loro collaborazione, la flora e la fauna locali. Fino a 4 giocatori possono giocare contemporaneamente online, condividendo un’esperienza totalmente inedita e imperdibile per gli appassionati di Pokémon.

Animal Crossing: New Horizons – Nintendo Switch 2 Edition in occasione del suo quinto anniversario (il venticinquesimo per la serie Animal Crossing), Animal Crossing: New Horizons ha ricevuto un corposo aggiornamento gratuito sia su Nintendo Switch, sia su Nintendo Switch 2. Trasferiti su un’isola deserta, l’obiettivo sarà quello di riuscire a creare un angolo di paradiso che possa ospitare altri abitanti e occasionali visitatori, e diventare un luogo accogliente per una spensierata vita insulare. Sulla nuova console di Nintendo è inoltre possibile giocare con risoluzione migliorata e altre novità grazie a una Nintendo Switch 2 Edition, che permetterà fino a 12 giocatori di riunirsi su un’unica isola per trascorrere rilassanti momenti in compagnia.

Tomodachi Life: Una vita da sogno in arrivo il 16 aprile sia su Nintendo Switch, sia su Nintendo Switch 2, il nuovo videogioco della serie Tomodachi Life permetterà di dare libero sfogo alla creatività realizzando Mii di ogni genere e tipo, ispirati ad amici o parenti, ma anche a personaggi storici e noti. Prendendosi cura della propria comunità e personalizzando liberamente la propria isola, senza quasi nessun limite alla fantasia sarà possibile ricreare scenari, eventi e relazioni immaginarie o reali e vivere in tutto e per tutto una seconda vita virtuale.

Stardew Valleyriconosciuto come uno dei cozy game più iconici di sempre, Stardew Valley è tra i titoli più acquistati su Nintendo eShop. Dopo aver ereditato la fattoria di famiglia, sarà necessario riuscire a sfruttarla al meglio per iniziare una nuova vita e ambientarsi nella pittoresca Stardew Valley, tra eventi stagionali, agricoltura, nuove conoscenze e tante scoperte. Con il recente aggiornamento multigiocatore, inoltre, fino a 3 amici potranno unirsi all’avventura, instaurando relazioni speciali con gli altri personaggi o tra loro e contribuendo allo sviluppo della fattoria.