Non ho mai 2: recensione della serie Netflix

La seconda stagione di Non ho mai conferma la serie tra i migliori prodotti teen di Netflix

Non ho mai 2: recensione della serie Netflix

La seconda stagione di Non ho mai, dramedy teen di Netflix, è sbarcata sulla piattaforma streaming il 15 luglio e già in poche ore in tantissimi l’avevano divorata. La serie con la sua seconda stagione si conferma tra i migliori prodotti teen di Netflix e non solo. La freschezza e l’autoironia che avevano contraddistinto la prima stagione restano anche nella seconda così come i temi importanti, sempre evidenziati e sviscerati a dovere. Devi è pronta a conquistare il pubblico con la sua irrefrenabile capacità di combinare guai. Riuscirà Devi a trovare il fidanzato che tanto desidera? Chi sceglierà tra Paxton e Ben? Ecco la nostra recensione di Non ho mai 2.

Ecco il trailer della seconda stagione di Non ho mai

La recensione di Non ho mai 2

Se la prima stagione di Non ho mai aveva conquistato tutti tanto da spingere persino i più scettici al punto tale da proclamarla come uno dei migliori prodotti di Netflix, la seconda stagione era tanto attesa quanto temuta. Come ben sappiamo dopo una prima stagione scoppiettante le possibilità di rovinare tutto sono sempre molto alte. Fortunatamente la seconda stagione di Non ho mai è all’altezza dalla precedente. I tratti distintivi della serie Netflix vengono confermati anche in questa seconda stagione che vede Devi (Maitreyi Ramakrishnan) come assoluta protagonista. Dopo la crescita e la maturazione che la ragazza aveva raggiunto sul finale della prima stagione è l’amore a mettere a Devi i bastoni tra le ruote. 

Se inizialmente era invisibile, ora Devi è popolare e ben nota a tutti, soprattutto è nel cuore dei suoi due pretendenti: Paxton (Darren Barnet) e Ben (Jaren Lewison). Devi è da sempre innamorata di Paxton, il capitano della squadra di nuoto e il ragazzo più ambito della scuola ma purtroppo lui sembra considerarla soltanto un’amica. Paxton si è sempre circondato di ragazze esteticamente stupende ma frivole e senza spessore, Devi rappresenta per lui un’incognita e teme di non essere intellettualmente alla sua altezza. Sebbene il ragazzo eviti di ammettere i sentimenti che pian piano lo stanno sempre più legando a Devi, grazie all’aiuto della sorella decide di confessarle tutto. Purtroppo il momento non poteva che essere più sbagliato di così. Devi ha appena baciato Ben, suo nuovo amico/nemico storico. Per Devi la situazione è surreale si trova a frequentare due ragazzi contemporaneamente poiché non è in grado di sceglierne uno soltanto e non vuole rinunciare a nessuno dei due. Paxton e Ben sono due poli opposti ma entrambi, proprio per le loro differenze hanno attirato le attenzioni di Devi. 

Ovviamente la situazione si complica e ben presto Devi sarà chiamata a fare i conti con le bugie ed i sotterfugi che ha architettato per mantenere nascosta la sua doppia storia. 

A complicare le cose ci pensa Aneesa (Megan Suri) una nuova ragazza indiana, molto carina e simpatica, che diventa ben presto la principale rivale di Devi. Le due ragazze in realtà sarebbero ottime amiche se Devi non ostacolasse il loro rapporto con gelosie e menzogne. Purtroppo Devi teme di perdere il ruolo e l’importanza acquisita a causa della nuova arrivata, così cerca in tutti i modi di consolidare il propio posto nella scuola. 

Se Devi nella prima stagione ha affrontato il lutto del padre ed è riuscita, più o meno, a superarlo; quì la ragazza si trova costretta a confortarsi con i suoi istinti, la sua irascibilità e l’ impulsività che le costano l’appellativo di “Devi la pazza”. Devi di fronte alle crisi reagisce arrabbiandosi e pronunciando parole di cui subito dopo si pente. Purtroppo il suo atteggiamento ferisce chi la circonda e la allontana sempre di più dai suoi affetti. Le menzogne sono la via di fuga sempre prescelta dalla ragazza per riparasi dei suoi errori, anche se è ben consapevole che le bugie pian piano vengono a galla e il dolore che causano è ancora più pesante rispetto ad una brutta verità. 

In questa seconda stagione maggiore spazio è riservato a Paxton; Ben, invece, ha un ruolo decisamente di contorno, il suo sviluppo e il suo arco narrativo era già arrivato ad un ottimo punto nella prima stagione. Paxton matura e, grazie a Devi, acquisisce sempre più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. Il ragazzo non è solo il belloccio della scuola ma, se vuole, può tranquillamente entrare al college per i meriti accademici e non solo per quelli sportivi. Paxton decide di studiare e di conquistare la stima degli insegnati e della propria famiglia. Il capitano della squadra di nuoto ha lo sviluppo più interessante tra tutti i personaggi della serie: decide di dedicarsi allo studio, di superare i pregiudizi e di mettere da parte l’orgoglio a favore dei sentimenti. Chi aveva amato il personaggio già nella prima stagione sarà ben felice di sapere che in questa ha, finalmente, un episodio a lui dedicato narrato dalla voce di Gigi Hadid. 

Le storyline della madre di Devi, Nalini (Poorna Jagannathan) e di Kamala (Richa Moorjani) sono più marginali in questa nuova stagione ma occupano il giusto spazio. La madre si trova inaspettatamente coinvolta in una nuova probabile relazione mentre la cugina Kamala è alle prese con un tirocinio per nulla gratificante. 

Le amiche di Devi (Eleanor e Fabiola) hanno, anch’esse, poco spazio nella seconda stagione ma nonostante ciò anche le ragazze evolvono e maturano con cognizione di causa. 

I temi importanti sono i protagonisti anche di questa nuova stagione: la gestione della rabbia, l’anoressia, l’abbandono e il superamento del lutto sono solo alcune delle tematiche che Non ho mai affronta, con i suoi toni e la sua delicatezza, in modo corretto e per nulla superficiale. 

Il ritmo è sempre incalzante grazie al narratore esterno ed al montaggio ben serrato che tiene lo spettatore letteralmente incollato allo schermo. I colori vivaci e sgargianti della fotografia sono perfetti per accompagnare le immagini del protagonisti e ben si adattano alla freschezza della serie Netflix. 

La seconda stagione ha un finale che lascia presagire ad un’imminente terza stagione, solo da confermare dato il successo della serie. Considerate le ottime recensioni ed i record di visualizzazioni che può vantare Non ho mai possiamo solo aspettare l’ufficialità della terza stagione da parte di Netflix. Nel frattempo non ci resta che riguardare le prime due e rileggere la nostra recensione di Non ho mai 2.

Leggi anche: Non ho mai: la recensione della prima stagione della serie Netflix