NZXT H510 ELITE ed NZXT Build – Recensione

NZXT Build

Il mondo dei pc desktop è sempre più vasto ed in continua evoluzione e la necessità di aggiornarsi o di creare una nuova macchina potrebbe essere un problema per quelli che purtroppo non masticano tanto l’argomento. Il sito di NZXT che ci ha fornito il case di cui vi parleremo in questa recensione ha disponibile sul sito una sezione Build comoda ed intuitiva per chiunque volesse impostare una macchina da zero con hardware selezionato e non i soliti preassemblati che si trovano nei centri commerciali.

Aprendo la sezione Build potremo inizialmente scegliere le prestazioni in base ad alcuni titoli videoludici che variano tra 1080 e 1440, scegliere i chipset AMD o Intel ed impostare un budget massimo. Una volta avviata la configurazione il sito vi proporrà la migliore configurazione possibile in base a quello che avrete scelto e selezionando i singoli pezzi potrete andare a modificarli singolarmente.

I pc una volta ordinati vengono assemblati e testati dal team di NZXT in due giorni lavorativi prima di venire spediti. Il tool risulta essere parecchio intuitivo e comodo da usare e scegliere tra i singoli pezzi vi aggiornerà in tempo reale il prezzo finale e la variazione di aumento o diminuzione prezzo sul singolo hardware. Grazie anche al servizio di montaggio risulterà impossibile scegliere dei pezzi non compatibili tra loro, risultando consigliato a chiunque.

La build finale che abbiamo montato noi è la seguente:

– Case: H510 Elite NZXT
– MOBO: ASUS TUF X570-PLUS Gaming
– RAM: Team T-Force Delta 32GB 3200Mhz
– CPU: AMD Ryzen 9 5950X
– Scheda Video: RTX 3050
– Dissipatore: NZXT Kraken Z63

Prova ora a fare la tua build personalizzata

NZXT H510 Elite

La scelta del case è ricaduta immediatamente sul magnifico H510 Elite che subito mi ha attratto dal doppio vetro temperato (laterale ed anteriore) che mostra l’interno del Pc e le due grosse ventole Aer 2 RGB incluse. Con i suoi 7.5 Kg di peso e le sue dimensioni pari a 21×42.8×46 cm, risulta essere compatto nella sua totalità ma con tutto lo spazio necessario al suo interno.

Il case inoltre presenta all’interno due ventole Aer F120mm una posta posteriormente ed una sulla parte superiore. Parte superiore che esternamente presenta anche il tasto di accensione, 1 ingresso USB 3.1 Gen 2, 1 ingresso USB 3.0 ed 1 ingresso per jack da 3.5mm combinato ma utilizzabile contemporaneamente con audio in ingresso ed in uscita grazie allo splitter incluso nella confezione. 

 

La vera cura del dettaglio posta da NZXT nella realizzazione dell’H510 Elite si può ammirare principalmente dal pannello posteriore, che presenta diversi canali dove far passare i cavi per una installazione dei componenti pulita, due comodi vani per gli SSD ed una gabbia in metallo per gli HDD da 2,5″ o da 3,5″.

Ultimo ma non in ordine di importanza le strisce Led RGB per rendere il tutto più colorato.

In fase di scelta dei componenti ho deciso di optare anche per l’ NZXT Z63, Dissipatore a Liquido da 360mm con schermo LCD che permette di controllare direttamente le temperature di CPU, GPU e molto altro. Il tutto è configurabile dal veramente ottimo software NZXT Cam tramite il quale monitorare il PC, vedere le specifiche di sistema, gestire l’illuminazione, la velocità delle ventole, l’overclocking e molto altro.

In generale l’esperienza offerta da NZXT dalla Build fino all’uso finale è stata veramente ottima. Il sistema di Build è stato facile ed intuitivo ed anzi mi ha dato modo di provare diverse combinazioni differenti prima di effettuare la mia scelta finale. Il case H510 Elite ed il dissipatore Kraken Z63 sono due prodotti eccelsi, realizzati con cura e funzionali ed il software NZXT Cam offre un livello di personalizzazione rapido ed intuitivo.

Vi consigliamo quindi di andare a dare un’occhiata sul loro sito e scoprire anche i fantastici case edizione limitata.