Obi-Wan Kenobi: tutto quello che dovete sapere sulla serie
Dopo anni di speculazioni, teorie e divagazioni ecco Obi-Wan Kenobi, la nuova serie Disney con protagonista Ewan McGregor nei panni del famoso e tanto amato maestro Jedi. Disney+ è la culla dei prodotti seriali di Star Wars, The Mandalorian possiamo definirla la serie icona della piattaforma streaming. Ormai nel lontano 2019 Disney+ esordi negli Stati Uniti potendo vantare al day one il debutto della serie dedicata al piccolo baby Yoda. Ora è finalmente giunto il momento di arricchire l’universo di Star Wars facendo un ulteriore salto indietro nel tempo.
Ewan McGregor in Obi-Wan Kenobi rivestirà i panni del suo iconico personaggio per raccontarci una piccola parte della sua storia ancora inedita in salsa live-action. La serie tv è stata annunciata in grande stile all’ultima Star Wars celebration, durante la quale Kathleen Kennedy (presidentessa della Lucasfilm) chiamò sul palco a sorpresa McGregor al fine di annunciare il suo ritorno nel franchise di Star Wars. La serie tv ha subito diversi ritardi in primo luogo dovuti alla riscrittura dello script e solo in un secondo momento alle difficoltà della pandemia. Speriamo che vari rinvii siano serviti a rendere il prodotto il più curato possibile sotto tutti gli aspetti. Come già abbiamo avuto modo di constatare sotto il punto di vista estetico le serie tv targate Star Wars non hanno mai deluso le aspettative, per quanto riguarda la scrittura e la storia invece il recente Boba Fett potrebbe aver dato adito a diverse polemiche. Se, come noi, non vedete l’ora di vedere i primi due episodi di Obi-Wan Kenobi ecco tutto o quasi quello che dovete sapere per godervi al meglio la serie.
Il trailer della serie:
3 cose da sapere prima di vedere Obi-Wan Kenobi
Ambientazione
La serie Obi-Wan Kenobi rappresenta il collante fra la trilogia prequel e quella originale. Lo show con protagonista Ewan McGregor è ambientato dieci anni dopo la Grande Epurazione Jedi, quando l’Ordine 66 stava sterminando Maestri e Padawan. Obi-Wan è in fuga e pronto a vegliare sul piccolo Luke a Tatooine. Sulla sponda opposta della forza troviamo Hayden Christensen, tornato a vestire i panni di Darth Vader, un Vader “non ancora formato” per ammissione della regista della serie Deborah Chow. Sarà lo stesso Vader a guidare gli Inquisitori, introdotti nella serie animata Star Wars: Rebels. Gli Inquisitori contrastano la Resistenza utilizzando la Forza, per la quale sono sensibili, ma non possono essere definiti Sith.
Quali potrebbero essere i cameo della miniserie?
Nonostante l’importanza che Obi-Wan ha all’interno dell’intera saga di Star Wars, tale da rendere la serie perfettamente appetibile con la sua sola presenza, potrebbero esserci diversi cameo nella nuova serie. I nomi più chiacchierati e scontanti sono quelli di Ahsoka Tano (Rosario Dawson) e Qui-Gon Jinn (Liam Neeson). Ahsoka Tano ha già esordito in chiave live-action nella seconda stagione di The Mandalorian. La giovane Padawa era stata affidata alle cure del Maestro Kenobi nella serie animata The Clone Wars, una sua anche piccolo apparizione sarebbe indicativa di un netto collegamento tra i due prodotti e fungerebbe da piccolo richiamo pubblicitario alla serie dedicata ad Ahsoka stessa. Diverse sono le voci di un cemeo di Liam Neeson nelle vesti di Qui-Gon Jinn nella serie. Abbiamo o conosciuto il Maestro Jedi nella trilogia originale e poi in quella prequel, è un personaggio chiave per la storia di Obi-Wan e una sua apparizione come fantasma della Forza regalerebbe diverse gioie ai fan di Star Wars.
Alcuni sostengono che anche il Maestro Yoda potrebbe fare la sua comparsa in Obi-Wan Kenobi. Purtroppo al momento non abbiamo notizie certe ma sol speculazioni.
Le serie da vedere prima di Obi-Wan Kenobi
Come vi ho più volte ricordato Obi-Wan Kenobi non è la prima serie tv dell’universo di Star Wars a debuttare su Disney+. Sulla piattaforma di Topolino hanno già fatto il loro esordio altre due serie live-action targate LucasFilm: The Mandalorian e The Book of Boba Fett.
The Mandalorian segue le vicende del mandaloriano Din Djarin e del suo figlioccio Grogu, chiamato ormai da tutti baby Yoda per via dell’apparenza alla stessa specie del maestro Jedi. Lo show è amato ed apprezzato dai fan del franchise ed ha già all’attivo due stagioni, la terza dovrebbe arrivare entro l’anno solare. The Mandalorian, creata dalle sapienti ed appassionate mani di Jon Favreau e Dave Filoni, ha saputo risollevare le sorti della saga spaziale dopo il non troppo entusiasmante Episodio 9. Nuovi personaggi, avventure isolate e tanta mitologia sono stati gli ingredienti vincenti di The Mandalorian, purtroppo lo stesso non può essere detto per The Book of Boba Fett. The Book of Boba Fett è la miniserie dedicata al celebre mandaloriano della trilogia originale, Boba Fett. La serie tv aveva l’obbiettivo di coprire sia il lasso di tempo che sarebbe trascorso tra la seconda e la terza stagione di The Mandalorian che quello tra la scomparsa e ricomparsa di Boba Fett nella saga di Star Wars. Da tempo la LucasFilm desiderava raccontare la storia di Boba e grazie a Disney+ ha trovato l’occasione giusta. Come abbiamo avuto modo di notare visionando la serie, la trama dedicata toltamenete a Fett era abbastanza scarna. Realizzare un’intera pellicola solo dedicata a lui con queste premesse sarebbe stato davvero difficile. L’opzione miniserie sulla carta era la scelta migliore, peccato che il prodotto finale in realtà si sia rivelato un vero e proprio preludio The Mandalorian 3. I fan del piccolo Yoda dovranno assolutamente recuperare la serie per poter comprendere al meglio i nuovi episodi del loro show del cuore. Sicuramente Obi-Wan Kenobi non avrà le stesse problematiche di The Book of Boba Fett, non sarà necessario inserire altri personaggi per rendere allettante il prodotto dato che già il solo nome del maestro Jedi è garanzia di successo.
Per poter comprendere al meglio la serie dedicata ad Obi-Wan sarebbe consigliata la visione di due serie animate prequel rispetto alla stessa: The Clone Wars e Rebels, entrambe disponibili su Disney+. Le serie appena accennate sono state realizzate prima del debutto di Disney+ e successivamente annesse al catalogo, entrambe sono animate ma non hanno nulla da invidiare ai prodotti live-action.
The Clone Wars è ambientata tra Episodio II e III, si tratta della serie interamente dedicata alla vicenda dei cloni. È in The Clone Wars che fa il suo esordio nell’universo di Star Wars l’amatissima Ahsoka Tano, la quale avrà presto una serie live-action ad essa dedicata.
Star Wars: Rebels invece racconta gli eventi intercorsi tra Rogue One: A Star Wars Story e Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza. I protagonisti sono un gruppo variegato di ribelli che ha l’obbiettivo di contrastare le forze imperiali. Sicuramente tra le due serie animate sarà The Clone Wars ad avere più ripercussioni sulla nuova serie live-action.
Vi ricordo che Obi-Wan Kenobi debutta su Disney+ il 27 maggio con i suoi primi due episodi. I restanti 4 (in totale la miniserie sarà composta da 6 capitoli) arriveranno con cadenza settimanale ogni mercoledì.