25 anni di Sailor Moon
Il 21 Febbraio del 1995 andava in onda in Italia il primo episodio di Sailor Moon, l’anime tratto dall’omonimo manga creato da Naoko Takeuchi all’inizio degli anni novanta.
Per l’occasione domani 22 Febbraio alle ore 15:30 al Mufant di Torino, MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza, si terrà la speciale inaugurazione della statua dedicata all’eroina che veste alla marinara. Successivamente si terrà una piccola conferenza durante la quale interverranno anche Silvia Casolari e Davide Monopoli, fondatori del Museo.
L’adattamento animato di Sailor Moon è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di grande successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari. L’anime è tornato successivamente in onda dal 5 luglio 2014 con un adattamento anime più fedele del manga originale, intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.