Anche gli attori hanno fatto partire lo sciopero al fianco degli sceneggiatori ed i primi risultati si sono visti live durante la premiere mondiale a Londra di Oppenheimer. Dopo aver sfilato sul red carpet, tutto l’intero cast della pellicola ha abbandonato la premiere senza presentarsi alla proiezione. Ed i regista Christoper Nolan ha dato il pieno supporto ai suoi attori per la decisione presa indicando che il loto “abbandono” coincideva con la partenza dello sciopero:
“Devo dare un riconoscimento al lavoro del nostro incredibile cast, guidato da Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Kenneth Branagh… tanti altri. Li avete visti prima qui sul red carpet ma sfortunatamente, sono andati a scrivere a dare il loro contributo per l’imminente sciopero del SAG, unendo la mia corporazione, una delle mie corporazioni, la corporazione degli scrittori, nella lotta per salari equi.”
Lo sciopero è stato un argomento importante tra molte star che hanno parlato con la stampa durante l’evento, e la loro partecipazione è stata probabilmente un’opportunità per diffondere il messaggio della situazione.
“È brutale per i nostri sindacati fratelli. È brutale per IATSE (International Alliance of Theatrical Stage Employees). Sarà dura per 160.000 attori. Nessuno vuole un’interruzione del lavoro, ma se la nostra leadership dice che l’accordo non è giusto, dobbiamo tenere duro fino a quando non avremo un accordo che sia giusto per gli attori che lavorano. È la differenza tra avere assistenza sanitaria e non per molti attori. Dobbiamo fare ciò che è giusto per loro”.
ha rivelato Damon a Deadline durante l’evento.
“Penso che in questo momento stiamo solo ordinando… Spero che tutti facciano un accordo equo e siamo qui per celebrare questo film. E se partirà lo sciopero, ce ne andremo insieme come cast in unità con tutti. Dovremo. Vedremo cosa succede. In questo momento è la gioia di stare insieme.”
ha dichiarato Emily Blunt a Deadline. Cosa che poi hanno fatto
Di seguito il trailer:
Nel cast di Oppenheimer figurano: Cillian Murphy nel ruolo del protagonista Oppenheimer; Emily Blunt come la moglie Katherine “Kitty” Oppenheimer; Matt Damon nella parte del tenente Leslie Groves; Robert Downey Jr. nelle vesti di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti ed infine Florence Pugh che ricoprirà il ruolo di Jean Tatlock, membro del partito comunista e amante di Oppenheimer e Rami Malek. Tra le new entry indicate da The Hollywood Reporter vi segnaliamo Kenneth Branagh, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.