Intervistato da Total Film in occasione della pubblicazione delle nuove foto dal film Oppenheimer, Christopher Nolan, regista della pellicola ha parlato delle difficoltà incontrate durante le riprese rivelando di aver ricreato l’esplosione nucleare senza l’utilizzo di CGI.
“Penso che ricreare il test Trinity [la prima detonazione di un’arma nucleare, nel New Mexico] senza l’uso della computer grafica, sia stata una grande sfida da affrontare. Andrew Jackson – il mio supervisore agli effetti visivi, l’ho coinvolto presto – stava esaminando con la mia squadra come avremmo potuto realizzare praticamente molti degli elementi visivi del film, dalla rappresentazione della dinamica quantistica e della fisica quantistica allo stesso test Trinity a Los Alamos su una mesa nel New Mexico con condizioni meteorologiche straordinarie, molte delle quali erano necessarie per il film. Ci sono state enormi sfide pratiche”.
“È una storia di portata immensa. Ed è uno dei progetti più impegnativi a cui abbia mai lavorato in termini di portata ed in termini di incontro con l’ampiezza della storia di Oppenheimer. C’erano grandi sfide logistiche, grandi sfide pratiche. Ma avevo una troupe straordinaria che si è data da fare. Ci vorrà ancora un po’ prima di finire i lavori. Ma sicuramente mentre guardo i risultati arrivare e mentre sto mettendo insieme il film, sono entusiasta di ciò che la mia squadra è stata in grado di fare raggiungere. Stiamo cercando di raccontare la storia della vita di qualcuno ed il loro viaggio attraverso la sua storia personale e la storia su larga scala. La soggettività della storia è tutto per me. Vogliamo vedere questi eventi attraverso gli occhi di Oppenheimer. E questa è stata la sfida che ho lanciato a Cillian Murphy. Portarci in questo viaggio è stata invece la sfida per Hoyte van Hoytema , il mio designer, e tutto il mio team. Come possiamo vedere questa storia straordinaria attraverso gli occhi della persona che ne è stata il cuore? Tutte le nostre decisioni su come realizzare questo film si sono basate su questa premessa reale”.
Inoltre sono state pubblicate diverse immagini dal film tra cui uno scatto di Cillian Murphy e Robert Downey Jr.
Exclusive: Christopher Nolan waxes lyrical about stars Cillian Murphy and Robert Downey Jr. #Oppenheimer https://t.co/8WvECTYdhC
— Total Film (@totalfilm) December 12, 2022
Exclusive: Christopher Nolan tells Total Film about recreating the first-ever nuclear weapon detonation without the use of computer graphics in #Oppenheimer https://t.co/7I0PLCBzrK
— Total Film (@totalfilm) December 12, 2022
"We challenged the people at Kodak photochem to make this work for us," Christopher Nolan tells Total Film. "And they stepped up. For the first time ever, we were able to shoot IMAX film in black-and-white."
Read more from Nolan on #Oppenheimer here: https://t.co/3SBg0jOGxt pic.twitter.com/yBgG0ViJm8
— Total Film (@totalfilm) December 12, 2022
Nel cast di Oppenheimer figurano: Cillian Murphy nel ruolo del protagonista Oppenheimer; Emily Blunt come la moglie Katherine “Kitty” Oppenheimer; Matt Damon nella parte del tenente Leslie Groves; Robert Downey Jr. nelle vesti di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti ed infine Florence Pugh che ricoprirà il ruolo di Jean Tatlock, membro del partito comunista e amante di Oppenheimer e Rami Malek. Tra le new entry indicate da The Hollywood Reporter vi segnaliamo Kenneth Branagh, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.