Oscar 2022, lo schiaffo di Will Smith, cosa è successo?
Questa notte si è tenuta la 94esima edizione degli Oscar, e a svegliare il pubblico dal torpore, ci ha pensato Will Smith con uno schiaffo ai danni di Chris Rock. Durante il discorso di presentazione del premio miglior documentario, Chris Rock ha fatto una battuta sui capelli della moglie di Will Smith, dicendo che non vede l’ora di vedere G.I. Jane. La donna ha precedentemente raccontato di soffrire di alopecia, e per quel motivo porta i capelli rasati a zero.
Will Smith non ci ha visto più e si è avvicinato a Rock colpendolo in pieno volto. Subito dopo, gli ha intimato di non nominare sua moglie con tanto di parolacce. All’inizio sembrava lo sketch fosse organizzato, ma si è rivelata un azione vera.
Uncensored Oscar video of Will Smith and Chris Rock. pic.twitter.com/yaTrBjf7kb
— John W (@korgy321) March 28, 2022
Qualche segmento dello show dopo, Smith è stato premiato come miglior attore per King Richard (qui tutti i vincitori) in cui in lacrime ha detto che farebbe di tutto per proteggere la propria famiglia proprio come Richard Williams ha fatto con le figlie. Si è scusato con l’Academy, e ha chiuso il discorso sperando di venire ancora invitato il prossimo anno.
L’Academy ha pubblicato un messaggio ufficiale in cui non condividono la violenza utilizzata da Smith, che potete leggere nel tweet qui sotto.
The Academy does not condone violence of any form.
Tonight we are delighted to celebrate our 94th Academy Awards winners, who deserve this moment of recognition from their peers and movie lovers around the world.
— The Academy (@TheAcademy) March 28, 2022
Chris Rock ha invece deciso di non sporgere denuncia, come riporta Variety nel suo lungo articolo sulla vicenda.