Secondo quanto riportato da Variety, Disney+ ha scelto Walker Scobell per il ruolo principale della serie basata su Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.
A gennaio è emersa la notizia che la serie di libri di Rick Riordan sarebbe tornata sotto forma di adattamento seriale. Il live-action racconta la storia del semidio di 12 anni (in questo caso Scobell), figlio di Poseidone, ambientata in epoca moderna, mentre affronta la realtà dei fatti ed i suoi nuovi poteri soprannaturali. Percy è descritto come un ragazzo intelligente e compassionevole con un acuto senso dell’umorismo. Si è sempre visto come un estraneo, in gran parte a causa di come il mondo vede il suo ADHD e la dislessia. È impulsivo e turbolento ed è pronto ad arrabbiarsi quando le cose gli sembrano ingiuste, ma sotto il suo cinismo c’è un figlio affettuoso e un amico leale che vuole solo fare il bene con coloro a cui tiene.
Scobell ha fatto il suo debutto cinematografico nel film Netflix, The Adam Project, con Ryan Reynolds, Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Jennifer Garner e Catherine Keener. Scobell inoltre tornerà presto nel film della Paramount, Secret Headquarters, insieme a Owen Wilson, che uscirà nelle sale ad agosto.
Riordan e Jon Steinberg stanno scrivendo il pilot di della serie Disney con la regia di James Bobin. Steinberg e il suo partner di produzione, Dan Shotz, stanno supervisionando la serie e sono produttori esecutivi insieme a Bobin, Rick Riordan, Rebecca Riordan, Bert Salke, Monica Owusu-Breen, Jim Rowe e Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell e D.J. Goldberg.
L’inizio della produzione è previsto per questa estate.
La serie di libri di Percy Jackson comprende Il ladro di fulmini, Il Mare di Mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del Labirinto e Lo scontro finale. Riordan ha anche pubblicato il libro di accompagnamento Il libro segreto e I racconti perduti. Sia Il ladro di fulmini che Il Mare di Mostri, sono stati precedentemente adattati come film, in cui Logan Lerman ha interpretato Jackson: il primo uscito nel 2010 mentre il secondo nel 2013. I due film hanno ricevuto recensioni contrastanti dalla critica ma hanno incassato oltre 425 milioni di dollari in tutto il mondo.