Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer, La Recensione

Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer-

Il 2024 si può considerare sicuramente un anno fantastico per Atlus, che ha debuttato prima a gennaio con l’uscita dell’ottimo remake Persona 3 Reload e lo sta chiudendo ora con invece con il neo debutto di Metaphor: ReFantazio, titolo acclamato dalla critica e papabile candidato alla vincita di Miglior Gioco dell’Anno. Nel mezzo però c’è stata l’uscita del DLC di Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer-, che grazie ad un codice gentilmente fornito da SEGA mi ha dato modo di giocarlo su PlayStation 5. Ergo dopo le mie ben 270 ore complessive passate sul titolo, vi racconto la mia esperienza in questa recensione.

Per chi non lo conoscesse, questo DLC è una grossa espansione che aggiunge importantissimi elementi alla trama dopo il finale del titolo originale e che segue più da vicino le vicende di Aigis,  membro del party della S.E.E.S. che stavolta veste i panni della protagonista. La timeline del gioco si assesta dopo aver risolto il mistero dell’Ora Buia ed aver combattuto nel temibile Tartaro, dove i membri della S.E.E.S. sono pronti a dirsi addio dopo la confermata chiusura del dormitorio. Però allo scoccare della mezzanotte accade un fatto strano: il gruppo si ritrova intrappolato dentro l’edificio in un apparente loop infinito.  Ora quindi toccherà ad Aigis prendere la leadership del gruppo ed affrontare l’Abisso del Tempo, svelando il mistero che si cela dietro questo strano evento che porta ad 31 marzo senza fine.

Tralasciando la trama per evitare possibili spoiler, a differenza del gioco base uscito a gennaio  (di cui trovate la nostra recensione dettagliata a questo link), Episode Aigis -The Answer- si presenta a livello strutturale praticamente uguale all’ottimo lavoro svolto da Atlus con il remake, in cui troviamo un’ottima direzione artistica e un gameplay rinnovato e molto più fluido delle loro controparti originali. La maggiore differenza con il gioco base uscito sette mesi fa è che questo DLC, che si assesta sulle 30 ore di gioco, si concentra maggiormente più sul gameplay, tralasciando tutta l’enorme fase di social link che ha reso famosa la serie targata Atlus e che è invece molto consistente in Reload, oltre ad aggiungere un nuovo misterioso membro al gruppo: Metis.

Una delle pecche del remake che avevamo sottolineato era una difficoltà tarata verso il basso, cosa che invece in questo DLC non accade, difatti proprio come la sua versione originale invece offre una curva di difficoltà ben più ampia, soprattutto in alcuni scontri in cui serve un maggiore acume tattico. Iniziando questa espansione, tutte le varie statistiche e livelli che avevamo sbloccato nel gioco originale verranno praticamente azzerate, con il team che dimenticherà anche le Teurgie sbloccate precedentemente, per far spazio ovviamente a quelle nuove. In questo casa sarà Aigis a poter interagire con la Stanza di Velluto, dove poter fondere le varie Personae e sbloccare quelle più utili a noi grazie al Compendio che rimarrà invece intatto e con i progressi raggiunti in Reload.

Il modus operandi dell’Abisso del Tempo, composto da 7 dungeon è praticamente come quello visto nel Tartaro, che presentava boss, mini-boss, forzieri da aprire, frammenti del crepuscolo da ottenere, le side mission di Elizabeth e ovviamente gli scontri con le molteplici ombre, che ahimè ripresentano purtroppo la ripetitività del dungeon presente nella versione base. La differenza è che qui il tutto si velocizza maggiormente però, con un acquisizione delle Personae più semplici da ottenere e un livello di crescita dei personaggi del party molto più rapido.  A ritornare nel nuovo dungeon troviamo anche le Porte delle Monadi, ma in una veste più potenziata, in cui sarà possibile scegliere quanti scontri affrontare, ed ottenere in base a questa scelta un maggiore quantitativo di denaro ed equipaggiamento per potenziare i membri del gruppo.

Un’espansione che chiude il cerchio ad una favolosa storia

Come dicevamo precedentemente, sul comparto tecnico c’è molto poco da dire, visto che la veste grafica ricalca totalmente quella vista nel gioco base in cui le animazioni, le cutscene in stile anime ed il restyling rimangono una pura meraviglia per gli occhi. Il comparto sonoro invece a parte la traccia principale “Don’t” offre ben poco di nuovo,  con i nuovi brani che risultano con meno mordente paragonati alla bellissima ost di Reload (che comunque rimane presente anche in questo DLC). Come il precedente, troviamo un ottimo doppiaggio in inglese e sottotitoli in italiano.  A chiudere il cerchio troviamo un ottimo lavoro anche sui problemi relativi ai bug, glitch o cali di frame, con un DLC che rasenta praticamente la perfezione e non presenta nulla di tutto ciò, perlomeno durante la mia esperienza su PS5.

Nel complesso Episode Aigis -The Answer- è un DLC che a livello di gameplay offre ben poco di nuovo (a parte una nuova boss fight inedita), in cui il nuovo dungeon ripresenta i problemi già vissuti nel Tartaro, risultando ahimè troppo ripetitivo e monotono. Ci sta da dire che però a livello di storia (anche se spalmata male perchè la ritroviamo praticamente tutta verso la fine del gioco) questa espansione risponde alle domande rimaste in sospeso, chiudendo ottimamente il cerchio ad una fantastica avventura. A mio avviso forse il prezzo di 34,99 euro è un’po troppo alto, soprattutto per un contenuto che molti fan si aspettavano gratuitamente nel gioco base, ma è anche pur vero che questo DLC Pass riesce a garantire comunque 30 ore di gioco ed include tantissimi nuovi costumi e colonne sonore.

Se siete giocatori che amate tutto il contesto social dei titoli di Atlus però questa espansione non farà al caso vostro, vista la completa assenza di questa struttura. Al contrario se invece amate menare le mani, questo DLC vi darà enormi soddisfazioni, soprattutto ai livelli di difficoltà maggiori, garantendovi una bella sfida pad alla mano. Al netto dei suoi difetti e un’avventura che poteva forse essere rivisitata un pochino meglio, se siete fan del gioco e avete amato Persona 3 Reload, vi consiglio di immergervi anche in Episode Aigis -The Answer- perchè sono certo che ritornare a vestire i panni dei membri della S.E.E.S. e dargli un ultimo saluto vi farà sicuramente un grande piacere.

Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer- è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.