I Pikmin tornano, nella loro avventura più grande di sempre. Ecco un assaggio di Pikmin 3 Deluxe.
Fra le varie serie Nintendo, quella di Pikmin è sicuramente una delle più amate ed apprezzate da critica e pubblico, ma al contrario degli altri big della casa di Kyoto, non è mai riuscita a fare li stessi numeri dei vari Mario e Zelda.
In questo 2020 scombussolato dagli eventi del Covid-19, la serie di Pikmin torna con la riproposizione del terzo capitolo, in un’operazione di rilancio dei titoli Wii U nel tentativo di cercare di dare alla serie una meritata seconda possibilità, per uno dei giochi più belli della sfortunata console Nintendo.
Con Pikmin 3 Miyamoto andava a perfezionare la formula della serie. Da sempre a metà strada fra lo strategico in tempo reale e il gestionale, cuciva intorno a queste minuscole creature colorate un vestito ludico che gli calzava a pennello, con numerose aggiunte che ne rifinivano le meccaniche classiche della serie.
Merito forse delle qualità di Wii U, del suo “paddone”, del gameplay asincrono che coinvolgeva TV e il controller con lo schermo offrendo un’esperienza più immersiva, o nella cura nel fornire al giocatore vari strumenti con i quali avvicinarsi al gioco, permettendogli di scegliere diverse soluzioni controllo.
Anche la storia ci trasportava nuovamente sul pianeta PNF-404, nella casa dei Pikmin, i nostri piccoli aiutanti, e ci trovavamo a sopravvivere in compagnia di 3 nuovi protagonisti per dare un futuro al “nostro” popolo fra la ricerca di risorse e messaggi ecologisti come monito per le generazioni future.
Oggi Pikmin 3 si appresta a fare il suo debutto su Nintendo Switch in una fiammante edizione Deluxe che cerca di riproporre l’esperienza originale adattandola all’ibrida Nintendo, in un pacchetto ricco di contenuti, vecchi e nuovi.
Come prima, più di prima
Per fare questo però è stata necessaria un’attenta opera di rimaneggiamento, che è andata a scremare dalla formula di gioco tutti i vari orpelli dei molteplici sistemi di controllo, perfetti ai tempi per Wii U ma difficili da gestire ad oggi su Switch. Così facendo, proprio per adattare il gioco alla doppia anima da console fissa e portatile, i controlli vengono unificati, un unica lingua sia nel caso decidiate di giocare sulla TV di casa, sia fuori in portatile.
Questo ha portato all’introduzione di diversi accorgimenti per poter “dirigere” al meglio la nostra squadra di Pikmin ed affrontare tutte le avversità e i pericoli che abitano il pianeta PNF-404.
Fra questi troviamo l’aggiunta del lock-on, che in maniera ultra rapida ci consente di agganciarci ai nemici o agli oggetti dello scenario, per poter indirizzare il nostro esercito di Pikmin verso quella direzione. La perdita del secondo schermo però non è una mancanza da poco, e anche in questo caso è stato doveroso ottimizzare al meglio l’interfaccia di gioco, optando per un pratico radar a schermo che riducesse al minino le transizioni verso ma mappa, adesso richiamabile tramite menù.
Una delle introduzioni migliori nel capitolo originale di Pikmin 3 era sicuramente la modalità cooperativa a schermo condiviso, nella quale 2 giocatori potevano unire le forze nell’affrontare alcune missioni secondarie o partecipare in divertenti testa a testa nella modalità Bingo. Tra le novità di questa versione Deluxe, Nintendo va ad estendere la cooperativa anche alla campagna principale, consentendo di affrontare l’intera avventura in compagnia di un amico.
Due capitani, doppio divertimento!
Qua i principi di condivisione dei Joycon diventano un selling point importantissimo, permettendoci di affrontare l’avventura in gruppo ma al tempo stesso mantenendo intatta tutta l’esperienza originale.
Affrontare in coppia Pikmin 3 diventa un prezioso momento di sinergia collaborativa.
I due giocatori devono imparare a gestire le risorse comuni e coordinare attacchi ai nemici, unendo le forze quando il gioco lo necessita. La cooperativa è una qualità importante in questa nuova veste di Pikmin 3, che però si riflette negativamente su un aspetto fondamentale del gioco: il bilanciamento della difficoltà.
Proprio su questo si sono concentrati gli sviluppatori. Se nella formula base Pikmin 3 è un titolo che richiede impegno dal parte del giocatore, che mette in risalto una formula strategica che non si basa solamente sul numero di Pikmin in nostro possesso, ma nel modo in cui vengono utilizzati, in cooperativa c’è un fisiologico calo della difficoltà dovuto alla presenza di 2 giocatori.
Per tamponare il problema sono stati aggiunti nuovi livelli di sfida, compreso il temibile “Ultra-Piccante“.
Così facendo Pikmin 3 si apre a tutte le tipologie di giocatori. Da quelli che si avvicinano alla serie per la prima volta, magari poco affini a certi generi e che troveranno all’interno del gioco degli utili suggerimenti, ai veterani che con questo nuovo livello di difficoltà possono mettere alla prova le proprie abilità di comando.
Nuove storie
Prima di chiudere questo primo incontro con Pikmin 3 Deluxe, in attesa della recensione completa, è doveroso spendere due parole sull’ultima novità più importante di questa edizione.
Se a livello di contenuti troviamo tutti quelli della versione base, e la raccolta dei DLC usciti nei mesi successivi al lancio, Pikmin 3 Deluxe alza la posta in gioco aggiungendo un nuovo set di missioni storia dedicate al Capitano Olimar e al suo fido secondo Louie, protagonisti indiscussi dei primi capitoli.
Qua, in una serie di nuove missioni pre e post game, ci verrà fornito un nuovo background narrativo sui due esploratori spaziali, legando i precedenti episodi a questo terzo capitolo.
Sul lato tecnico invece, nonostante il cambio di macchina, ad una prima prova non sembrano esserci cambiamenti sostanziali, se non un generale senso di solidità, specie quando andiamo ad affrontare l’avventura in schermo condiviso.
Pikmin 3, a 7 anni di distanza dalla sua prima release, resta ancora bello da vedere, in particolar modo se giocato in portatile, dove lo schermo di Switch mette in risalto le meraviglie di questo piccolo mondo in miniatura.
In queste ore sul Nintendo eShop è stata rilasciata una demo di Pikmin 3 che permette di affrontare le prime missioni del gioco.
Oltre ad essere un modo per provarlo anticipatamente è anche un occasione per prendere confidenza con le novità introdotte in questa versione Deluxe, che oltre a portare i progressi fatti nella demo nel gioco completo, permette di sbloccare immediatamente il livello di difficoltà “Ultra-Piccante”, senza l’obbligo di dover prima completare l’avventura a livello difficile. Potete trovare la demo a questo indirizzo.
Inizia a giocare a #Pikmin3Deluxe da oggi con la demo gratuita, da solo o con un amico. Dal 30/10 potrai anche trasferire i tuoi progressi nel gioco completo!
Scarica subito: https://t.co/rF2TtNXm8L pic.twitter.com/QfYGmEuPI7
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) October 8, 2020