Pessimo debutto per il film live action di Pinocchio su Disney+. Il nuovo adattamento di Disney per la sua piattaforma di streaming non ha decisamente convinto la critica che ha affossato il film raccogliendo un 29 % di pareri positivi su RottenTomatoes. Leggermente meglio sul fronte pubblico generalista che si assesta attorno al 37%, un risultato tuttavia decisamente scarso per il film sul burattino più famoso di sempre.
Il film ha al momento il record per il punteggio più basso della critica tra tutti i live action Disney rimanendo sotto anche a Aladdin (57%), Dumbo (45%), e Il Re Leone (52%).
Diretto dal vincitore dell’Academy Award® Robert Zemeckis, Pinocchio rivisita in chiave live action l’amata storia di un burattino di legno che intraprende un’emozionante avventura per diventare un bambino vero. Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; la candidata all’Academy Award® Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award® Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione. Il cast include inoltre Kyanne Lamaya nel ruolo di Fabiana (e della sua marionetta Sabina) e Lewin Lloyd in quello di Lucignolo.
Il ritorno dell’amato classico Disney vedrà nel cast anche l’attore italiano vincitore di tre David di Donatello e due Nastri d’Argento, Giuseppe Battiston (Perfetti Sconosciuti, Pane e Tulipani), che interpreterà il ruolo di Mangiafuoco. Inoltre, la cantante Frances Alina, semifinalista della quarta edizione di The Voice of Italy e voce della Social Band di Radio2 Social Club, interpreterà “Una stella cade”, la versione italiana di “When you wish upon a star”, brano cantato dalla Fata Turchina, personaggio che nel film ha il volto di Cynthia Erivo.