PlayStation: Jim Ryan annuncia il ritiro dopo 30 anni di attività

L'annuncio è arrivato tramite un comunicato di Sony

PlayStation: ecco quando Jim Ryan si ritirerà dal suo ruolo e chi prenderà il suo posto

Tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della compagnia nipponica, Sony Group Corporation e Sony Interactive Entertainment hanno annunciato oggi che il Presidente e CEO Jim Ryan, ha deciso di ritirarsi dopo 30 anni di carriera svolta in PlayStation, che lascerà così la compagnia giapponese nel mese di marzo 2024. Inoltre come annunciato, il Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation Hiroki Totoki assumerà il ruolo di Presidente di SIE a partire da ottobre 2023. Successivamente a partire dal 1 aprile 2024, Totoki verrà nominato CEO ad interim di Sony mentre continuerà comunque a ricoprire il suo attuale ruolo presso Sony Group Corporation.

Da ottobre quindi Totoki lavorerà a stretto contatto insieme a Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation, per definire le mosse future della compagnia. Ecco le parole del Presidente e CEO di Sony Group Corporation Kenichiro Yoshida rilasciate su Gematsu: “Jim Ryan è stato un grande leader che ha ispirato tutti noi nella compagnia, soprattutto quando ha supervisionato il lancio di PS5 durante la pandemia globale del COVID. Lo straordinario risultato raggiunto dall’intero team ha permesso a PS5 di mettersi sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono eternamente grato a Jim per il suo lavoro e tutti i risultati ottenuti.”

“Rispetto la decisione di Jim di concludere la sua lunga carriera in Sony, e ora mi trovo di fronte a una decisione veramente importante per la sua successione, vista l’importanza del settore Game & Network Services. Ci siamo seduti al tavolo e abbiamo discusso intensamente e ora abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci e crescere ancora in questo settore.”

Jim Ryan invece ha dichiarato: “Dopo 30 anni di carriera, ho deciso di ritirarmi da SIE nel mese di marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere questo lavoro, un lavoro che amo e soprattutto in un’azienda molto speciale, dove ho avuto l’opportunità di lavorare con persone fantastiche e partner incredibili, anche se ho trovato sempre più difficoltà nel conciliare la mia vita in Europa e il lavoro in Nord America. Mi ritiro avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite di videogiocatori in tutto il mondo. PlayStation farà sempre parte della mia vita e sono certo che il futuro della compagnia sarà ancora più roseo. Voglio innanzitutto ringraziare Yoshida per aver riposto tanta fiducia in me e per essere un leader incredibilmente sensibile e solidale”.

Infine le parole di Hiroki Totoki che ha affermato: “Vorrei esprimere in primis la mia più sentita gratitudine a Jim per gli straordinari risultati raggiunti e i contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui spicca il grande successo del lancio di PS5. Ora lavorerò a stretto contatto con Jim e il team management per garantire il nostro continuo successo e la crescita in questo settore. Non vedo l’ora di mettermi all’opera e iniziare a creare il futuro entusiasmante di PlayStation insieme a tutti i dipendenti di SIE e ai suoi partner commerciali”.

E voi che ne pensate di questo cambio al timone nella compagnia nipponica? Farà bene oppure no a Sony? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social!