Puyo Puyo Tetris è un puzzle game SEGA, crossover delle due note serie Puyo Puyo e Tetris. In Giappone è uscito nel 2014 per Playstation 4, Xbox One, Nintendo 3DS e PSP Vita, mentre in Europa è arrivato il 28 Aprile 2017, per Switch e Playstation 4.
Su Nintendo Switch, Puyo Puyo Tetris è utilizzabile in tutte le modalità: tv mode, handheld e tabletop.
UN ARCADE CHE SORPRENDE
Puyo Puyo Tetris non è un titolo che mi aspettavo di inserire nella libreria Switch. A primo impatto sembrava un semplice tornare alla vecchia scuola, facendo un mix di due giochi della sessa tipologia. La svolta è stata la prova della demo gratuita: una vera sorpresa.
Il gioco è riuscito a catturare immediatamente, sia contro i tremendi NPC sia contro altri giocatori. È stato subito in grado di far scaturire lo spirito di competizione, divertendo a suon di colori e musichette tormentoni.
GALEOTTA FU LA DEMO
Attraverso la demo gratuita, è possibile testare alcune modalità dell’arcade. Di fatto, la modalità core del gioco: permette di creare sfide, da 1 a 4 (NPC o Player) a puyo puyo, tetris o una combo dei due giochi.
Le versioni della modalità arcade sono:
- Versus: sfida in cui i giocatori possono liberamente scegliere se giocare a tetris o a puyo puyo;
- Fusion: sfida nella quale i giocatori giocano contemporaneamente sia a puyo puyo che a tetris;
- Swap: sfida in cui si alternano momenti di gioco a tetris a momenti di gioco a puyo puyo;
- Party: sfida in cui è possibile scegliere se giocare a tetris o a puyo puyo. La particolarità è che assieme ai pezzi dei puzzle, cadono anche oggetti speciali: se si completa una linea di tetramini o si compongono 4 puyo puyo accanto a questi oggetti, si attivano delle abilità che causano danni agli avversari o fanno guadagnare più punti.
- Big Bang: la sfida consiste nello svuotare la propria griglia di gioco, già colma di tetramni o puyo puyo, più velocemente e più volte possibile. Una volta completato uno schema, infatti, ne apparirà un altro, fino allo scadere della manche: in base al numero di “clear” effettuati, si colpirà la vita dell’avversario. Vince chi rimane vivo.
- Challenge: sfide a singolo giocatore, varianti delle modalità precedenti. Lo scopo è raggiungere un determinato obiettivo il più rapidamente possibile o conquistando il punteggio più alto.
La modalità multigiocatore dell’arcade è disponibile in locale, con una sola Switch, fino a quattro giocatori, o connettendo tra loro 4 Switch.
Esistono poi la modalità online, nella quale è possibile sfidare altri giocatori nella rete, e la modalità avventura.
La modalità avventura è inserita in un arco narrativo: i due mondi, quello del Tetris e quello dei Puyo Puyo si incontrano, generando scompiglio da ambo le parti. Il giocatore utilizza i vari personaggi della storia per riportare l’ordine nei mondi.
TORNARE A SCUOLA
Il gioco offre delle lezioni, suddivise per modalità e livello del giocatore (da beginner ad esperto), per insegnare alcuni trucchetti e suggerimenti utili.
Non esiste però un tutorial graduale: la scelta di seguire le lezioni è lasciata liberamente al giocatore.
ANCORA PIU’ VINTAGE
Tramite le monete accumulate durante il gioco è possibile acquistare skin per i puyo puyo e i tetramini, o voci alternative per i personaggi principali.
CONCLUSIONI
Il gioco è ben realizzato, e sono evidenti la cura e nella realizzazione di animazioni e asset grafici, nonchè la ripresa delle soundtrack originali dei due giochi.
I personaggi sono ben caratterizzati: un po’ tutti super kawaii, ma espressivi e con abilità uniche in alcune modalità sfida multigiocatore.
Sebbene il gioco risulti gradevole e molto sfidante in single player, in particolare con la difficoltà crescente della modalità avventura, è sicuramente in multiplayer che da il meglio di sè.
Assolutamente consigliato per tutti, ma ancora di più per chi ha un gruppo di amici coi quali sfidarsi a colpi di coloratissimi puyo puyo e tetramini.
Provare la demo gratuita per credere!