Al cinema senza mascherina ma in tutta sicurezza
Nella notte di oggi è stato stilato un nuovo decreto legge che prevede la riapertura dei cinema senza obbligo di mascherina. Nei giorni scorsi infatti, la decisione di riaprire era stata messa in dubbio dall’ANEC per motivi di sicurezza, qualora la mascherina fosse stata resa obbligatoria.
Tra i punti più importanti del decreto ci sono varie norme igieniche e di comportamento da rispettare, come: la riorganizzazione degli spazi (gli spettatori non devono essere più di 200) con distanziamento di almeno un metro tra persona a persona, sia di fronte che di lato – da questa norma saranno esclusi i conviventi, che potranno sedersi vicino; la prenotazione e il pagamento dei biglietti online; gli orari scaglionati e la disinfestazione degli ambienti nella loro totalità.
L’obbligo di indossare la mascherina resterà valido all’entrata e nei luoghi di interazione sociale.
Ecco cosa ha stabilito Conte nel DPCM:
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto – per i bambini valgono le norme generali – e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.