Riapertura dei cinema
La prossima settimana sarà anche la settimana del ritorno in sala con la riapertura delle sale cinematografiche prevista per il 15 Giugno. O almeno solo in teoria.
Nelle scorse ore l’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, ha commentato le direttive e le regole obbligatorie necessarie per garantire l’ingresso in sala schierandosi contro l’obbligo dell’uso delle mascherine.
“Sicuramente sono stati fatti passi avanti con la deroga al distanziamento interpersonale per la visione con i propri familiari, ma il permanere dell’obbligo dell’uso della mascherina anche dopo aver preso posto in sala rimane incomprensibile. Le misure per le sale cinematografiche impongono il distanziamento di almeno un metro e, così come previsto in altre attività commerciali, si ritiene che al momento della occupazione del posto in sala il cliente possa rimuovere la protezione delle vie aeree, al pari di quanto definito per il settore della ristorazione.”
L’uso delle mascherine come sottolineato dall’ANEC taglierebbe alle sale tutti i guadagni relativi alla vendita di bevande e snack nonostante sia mantenuto il distanziamento sociale. Nei ristoranti ad esempio una volta che i clienti hanno preso posto al tavolo possono (per ovvi motivi) togliersi la mascherina e godersi il pasto e come sottolineato da alcuni esercenti non c’è alcuna differenza con la sala cinematografica che anzi manterrebbe un maggior distanziamento sociale.
Aspettiamoci quindi ulteriori aggiornamenti per sapere se le sale riapriranno o se ci sarà un dietrofront del governo sui nuovi obblighi.