Rise of the Ronin: Team Ninja presenta il suo nuovo RPG ambientato in Giappone
Tra i vari annunci dello State of Play avvenuto questa notte, a sorpresa abbiamo potuto vedere per la prima volta Rise of the Ronin, nuovo action RPG strategico sviluppato da Team Ninja e Koei Tecmo. Ecco di seguito il trailer:
Ambientato nel Giappone feudale e collocato più precisamente durante l’epoca Tokugawa che aprì le porte all’occidente nel 1863, il titolo di Team Ninja conterrà anche personaggi storici realmente esistiti come il Commodoro Matthew Perry, personaggio di spicco della Marina degli Stati Uniti e che fece pressioni per l’apertura del Giappone all’Occidente con la Convenzione di Kanagawa nel 1854. Il titolo che sarà un open world, come vediamo dal trailer dovrebbe essere ambientato quando l’ammiraglio Perry, seguendo gli ordini impartitigli dalla presidenza di Millard Fillmore, guidò una spedizione di quattro navi da guerra nella baia di Edo (l’antica Tokyo), per stabilire con il Giappone un rapporto commerciale ed ottenere l’apertura del paese. Dal filmato inoltre è possibile vedere anche alcune sezioni di gameplay con il protagonista del gioco, un ronin, che mostra alcune sequenze di combattimento con la katana miste ad armi da fuoco.
Tramite il PlayStation Blog, Fumihiko Yasuda, regista e presidente di Team Ninja ha parlato del gioco rivelando: “Questo è il progetto più ambizioso e complesso di Team Ninja da sempre”. Inoltre la software house ha svelato che il titolo è in sviluppo da ben sette anni, con i lavori rallentati a causa di molteplici avvenimenti nel corso degli anni, ma senza mai subire pressioni da Sony.
“Rise of the Ronin è un GDR d’azione open world incentrato sul combattimento, ambientato in un’epoca di grandi cambiamenti per il Giappone. Siamo alla fine dei 300 anni del periodo Edo, un momento noto come “Bakumatsu”. È la fine del XIX secolo, sono tempi bui per il Giappone che si ritrova a combattere contro governatori dispotici e malattie letali, mentre l’influenza dell’Occidente cresce sempre di più e imperversa la guerra civile tra lo shogunato Tokugawa e le fazioni contrarie.”
“Tra questi disordini, vestirete i panni di un ronin, un guerriero senza padroni libero di poter fare le proprie scelte. Rise of the Ronin è la nuova esperienza di gioco di Team Ninja che vi farà immergere in un periodo storico in cui non solo si combatte con katana e simili, ma anche con le moderne armi da fuoco: il ritratto di un’epoca davvero unica.
“Oltre agli elementi d’azione, ci impegneremo a creare una storia su più livelli per mostrare il mondo durante il periodo Bakumatsu e la rivoluzione avvenuta in quell’epoca. I personaggi che incontrerete avranno la loro idea di giustizia e le loro motivazioni, starà a voi scegliere se stare dalla loro parte o meno… E ogni decisione che prenderete avrà delle conseguenze. Con nuove modalità di combattimento e un mondo aperto senza limiti, non vediamo l’ora che possiate immergervi nel gioco e sperimentare la libertà di un ronin.”
Infine senza ancora una data di uscita, il titolo di Team Ninja èprevisto per il 2024 in esclusiva su PlayStation 5 e probabilmente su PC.