Robert Downey Jr. accusato di Blackface per Tropic Thunder con 12 anni di ritardo. Non avete capito nulla

Twitter contro Tropic Thunder

Nei giorni scorsi Tropic Thunder, il film di Ben Stiller del 2008, è diventato trendtopic su Twitter a causa del personaggio interpretato da Robert Downey  Jr. Nella pellicola RDJ interpreta l’attore Kirk Lazarus che decide di dipingersi il volto per interpretare a sua volta il soldato afroamericano Lincoln Osiris.

12 anni dopo l’uscita del film, tantissimi utenti di twitter hanno “scoperto” la cosa ed hanno cominciato ad accusare Robert Downey Jr. di Blackface, la pratica appunto di dipingersi il volto per interpretare personaggi afroamericani considerata un’attività densa di preconcetti razzisti e denigratori.

Insomma i paladini di twitter non si sono lasciati sfuggire l’occasione di perdere tempo e dare fiato alla bocca per una nuova polemica inutile e sterile basata solamente su alcune foto scovate su google.

Chiunque abbia visto Tropic Thunder si sarà reso conto come in realtà il ruolo di Robert Downey  Jr. sia una forma di satira contro la stessa Hollywood, denunciandone il razzismo dovuto al voler per forza dare ruoli importanti ad attori caucasici.

Qui potete vedere un paio dei centinaia di tweet contro il film nati in questi giorni.

https://twitter.com/VitoGesualdi/status/1255794776256835584

https://twitter.com/mcuwakanda/status/1254537081055055872

https://twitter.com/gyllenhalal/status/1255922184087842816

E poi qualcuno che fortunatamente ha avuto l’accortezza di recuperare il film e rendersi conto di aver sparato a zero senza conoscere il contesto.