Durante una recente intervista Robert Downey Jr. ha rivelato che prima di Oppenheimer, il sodalizio tra Robert Downey Jr. e Christopher Nolan stava già per compiersi con Batman Begins. L’attore ha infatti svelato che era arrivato a contendersi il ruolo con Cillian Murphy che l’ha poi strappato all’ultimo all’attore che si è consolato andando ad interpretare Iron Man per i Marvel Studios.
RDJ dropping BOMBS at the @am_cinematheque conversation. He apparently met w/Nolan for SCARECROW for Batman Begins only to be beat out by Cillian Murphy. Woah! #Oppenheimer pic.twitter.com/zBE9tts47E
— Griffin Schiller (@griffschiller) February 4, 2024
Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un reboot della serie cinematografica dedicata all’uomo pipistrello; esso costituisce il primo capitolo di una trilogia completata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Nolan, in collaborazione con David S. Goyer, che ha curato anche il soggetto.
Il cast principale è composto da Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldmane Morgan Freeman. Tra gli altri membri del cast secondario, figurano anche Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer eKen Watanabe.