ROG Strix GS-AX5400: Il super Router da Gaming [RECENSIONE]

ROG Strix GS-AX5400 Recensione

Durante le festività natalizie ho approfittato della pausa lavorativa per dedicarmi al sano gaming online, approfittandone anche per testare il ROG Strix GS-AX5400, il nuovo Router di Asus indicato per il gaming con canali Wi-fi 6 e supporto fino a 160MHZ. Come sempre inziamo dal contenuto della confezione al cui interno troviamo:

  • il ROG Strix GS-AX5400
  • l’alimentatore di corrente
  • un cavo ethernet

Il ROG Strix GS-AX5400 misura 18 x 5.9 x 26.8 cm e si presenta realizzato in plastica nera con 4 antenne massicce me non particolarmente ingombranti. Sulla parte superiore troviamo i 4 led di stato delle connessioni ed il logo di Rog, mentre frontalmente troviamo una mascherina con led RGB configurabili dall’apposita e comoda app.

Nella parte posteriore troviamo invece:

  • L’ingresso per l’alimentatore
  • il pulsante di accensione
  • una presa USB 3.0
  • 4 ingressi Lan di cui una dedicata al gaming
  • un ingresso Wlan
  • il pulsante WPS
  • il pulsante di Reset

Ho installato il ROG Strix GS-AX5400 in cascata alla Vodafone Station utilizzando l’app ASUS Router in letteralmente 5 minuti. Infatti basta semplicemente attaccarlo a corrente, collegarsi tramite il wi-fi del proprio smartphone completare l’installazione in maniera rapida e veloce.

Parlando di prestazioni il ROG Strix GS-AX5400 come anticipato offre una connessione Wi-Fi 6 dual-band  fino a 4804 Mbps a 5 GHz e 574 Mbps a 2,4 GHz con supporto alle bande larghe fino a 160 MHz a 5 GHz posizionandolo tra i top Router attualmente presenti sul mercato.

Il vero punto di forza è dato però dall’ottima app gratuita disponibile su AppStore e iOs con cui controllare tutte le varie impostazioni ed abilitare la modalità di gioco mobile, che aumenta l’allocazione della larghezza di banda e riduce la latenza quando giochi sul tuo dispositivo mobile, indicando inoltre l’applicazione da rendere proprietaria.

Tra le tantissime impostazioni e funzioni attivabili tramite l’app troviamo l’AiMesh, che combina diversi Router Asus per coprire facilmente l’intera abitazione col segnale Wi-fi,  VPN Fusion che permette di stabilire il fornitore VPN per accedere alla rete esterna, AiProtection  che tiene sotto controllo l’intera rete bloccando l’accesso da parte di esterni e bloccando eventuali virus e malware, l’immancabile parental control, lo strumento di diagnostica, la possibilità di aprire il NAT, abilitare e configurare le applicazioni QoS, aggiornare il  firmare e configurare tutte le impostazioni di LAN, WAN e Wi-Fi.

 

Sulla porta USB 3.0 possiamo abilitare sempre tramite l’app, il trasferimento via FTP o utilizzando Samba, il protocollo di condivisione LAN per condividere i file presenti nel dispositivo USB con più sistemi operativi. Dalla pagina principale dell’applicazione potremo invece gestire le luci led RGB con diversi effetti e controllare rapidamente i Client Connessi, il traffico in tempo reale ed il consumo della CPU e della RAM.

Se state cercando quindi un nuovo router da utilizzare in casa migliorando la copertura della rete Wi-Fi e le prestazioni di gioco online, il router Asus ROG Strix GS-AX5400 è quello che fa per voi. La facilità di installazione aiutarti, la velocità offerta e la presenza di strumenti di sicurezza gratuiti e funzioni per migliorare il vantaggio competitivo ottimizzando la larghezza di banda e riducendo il ritardo so no sicuramente uno dei prodotti migliori nella sua categoria e per questo motivo attualmente è il mio Router principale da diverse settimane.