Salvato gruppo di cinque italiani in Alaska mentre erano alla ricerca del bus di Into the Wild
Un gruppo di cinque italiani si è perso in Alaska, mentre era alla ricerca del vecchio autobus 142, risalente al 1992, dove morì Christopher McCandless, vero protagonista del romanzo omonimmo di Jon Krakauer e del film di Sean Penn.
McCandless aveva vissuto sul bus in Alaska durante il suo viaggio post-laura, deciso a disfarsi di ogni tentazione materiale. Ha resistito cacciando e nutrendosi di bacche, finché non ha trovato la morte per avvelenamento dopo aver mangiato un frutto selvatico.
Da allora il “bus magico” è diventato un vero e proprio punto di raccolta per gli appassionati alla sua storia.
Ma la spedizione sarebbe potuta finire in tragedia. I ragazzi, dopo essersi allontanati dall’accampamento allestito a circa 20 Km dal sentiero che collega la città più vicina a Stampede (dov’è situato il famoso autobus 142) sono rimasti bloccati tra i ghiacci, rischiando l’ipotermia.
Fortunatamente sono riusciti a chiedere soccorso grazie a un telefono satellitare e sono stati trovati e portati in salvo da alcuni poliziotti arrivati in motoslitta. Solo uno di loro è rimasto semi-assiderato ma è stato subito trasferito a Fairbanks e le sue condizioni non sembrerebbero gravi.
Questo episodio non è il primo a destare preoccupazione. Nel luglio scorso una coppia di bielorussi è annegata in un fiume limitrofo mentre tentava il pellegrinaggio verso il “bus magico“. Per questo motivo le autorità stanno pensando di trasferire il 142 in una zona più sicura e di facile accesso.