Che se ne parli bene o male: l’importante è che se ne parli. Quando Oscar Wilde pronunciò queste parole, mai avrebbe pensato che, più di un secolo dopo, sarebbero state ancora attuali.
Di cosa stiamo parlando? Del nuovo spot pubblicitario del Buondì Motta, che ha diviso gli italiani tra chi pensa sia una trovata geniale, che esce dagli schemi mielosi delle solite pubblicità tediose, e chi si è indignato non capendo l’ironia di fondo.
Nella rea pubblicità, trasmessa su qualsiasi rete televisiva nazionale, assistiamo ad un dialogo tra madre e figlia: un giardino perfettamente curato immerso in un’aurea celestiale, una tavola imbandita con tovaglia bianca fresca di bucato, una madre (fata e focolare della casa) che si diletta nell’arte della composizione floreale.
La bambina esclama: <<Mamma, mamma! Vorrei una colazione leggera ma decisamente invitante, che possa coniugare la mia voglia di leggerezza e di golosità!>>
E la madre, splendente con la sua collana di perle, risponde: <<Non esiste una colazione così, cara. Possa un asteroide colpirmi se esiste.>>
Detto. Fatto.
Sui social network si scatena l’indignazione. La pubblicità viene tacciata come orrenda e crudele; alcuni accusano la Motta di trasmettere uno spot violento e diseducativo; altri ritengono che ciò che dice la bambina sia un chiaro sintomo di come la società imponga alle donne un’eccessiva magrezza fin da giovani.
Ma facciamo un passo indietro. I fomentatori di questa indignazione sono figli degli anni ’80/’90, sono i giovani e gli adolescenti che in quegli anni venivano parcheggiati/si parcheggiavano di fronte alla tv… e che programmi e pubbicità di qualità venivano trasmessi all’epoca!
Ricordate come qualsiasi pretesto fosse buono per mostrare i seni? Come le battute lascive e vagamente (si fa per dire) sessuali facessero sbellicare dalle risate?
Siamo quelli che “ce l’hanno profumato…l’alito”, che diciamo basta perchè “ce le guardano tutti!” (Che avete capito? Le caramelle!).
Per noi è normale fare una doccia con mamma all’aperto, pensando di essere in una scena incestuosa di GoT, o andare in giro solo vestiti delle scarpe, mostrando natiche e tette.
https://www.youtube.com/watch?v=Ymv5IucNktc&feature=youtu.be
Perciò continuate a spegnere il cervello di fronte al tubo catodico (ci hanno rubato anche quello!!!!1111!!!11 KONDIVIDI SE SEI INDINIATO!) e lasciate apprezzare un po’ di sana ironia a chi è in grado di comprenderla.