Preparatevi a tornare a Toronto nel nuovo videogioco dedicato a Scott Pilgrim.
Annunciato a sorpresa alla Summer Game Fest 2025, Scott Pilgrim EX si è presentato come un sequel ufficiale non solo del fumetto originale di Bryan Lee O’Malley, ma anche del videogioco pubblicato da Ubisoft e in parte perfino della serie di Netflix uscita nel 2023. Dietro allo sviluppo, ancora una volta Tribute Games, che abbiamo visto anche l’anno scorso sull’ottimo Marvel Cosmic Invasion. Il gioco completo sarà disponibile dal 3 marzo, ma ho potuto giocare in anteprima la demo che verrà resa disponibile più tardi su Steam, e posso darvi qualcheimpressione iniziale.
Versione testata: PC
Una nuova avventura
Come spiegato nel breve fumetto prequel, la storia di Scott Pilgrim EX si posiziona nel futuro di Scott e ramona, ormai coppia fissa, dove una versione robotica di Scott rapisce tutti i membri dei Sex-Bo-Bomb e scappa. Scott e ramona chiedono quindi aiuto agli Ex di quest’ultima, ora diventati buoni, per rintracciar eil malfattore, scoprendo presto che ha aperto un portale sudelle dimensioni alternative. Se della storia ce ne preoccuperemo quando parleremo del gioco completo, nella demo possiamo capire subito come Tribute Games abbia voluto un po’ differenziare il titolo dai classici beat em up su licenza pubblicati in passato.

Non più quindi una serie di livelli da esplorare, ma una città intera (Toronto ovviamente) in cui girare e potenziarsi, come in un gdr, e dove completare delle missioni specifiche, che vanno dall’inseguire un avversario a ritrovare degli oggetti per gli amici di Scott. Questo ovviamente senza risparmiarsi le batoste da Beat ‘em up, in quasi ogni quadro ci saranno sempre avversari a inseguirci o a provare a mandarci K.O.. La mappa di Toronto è infatti divisa in quartieri, alcuni dei quali sono controllati da una determinata fazione.
Vecchia Squadra nuova vita
Dei sei personaggi al momento confermati, potrete provarne 4: Scott, Ramona, Lucas e Roxie. Ognuno ha la sua sequenza di attacchi , normali e speciali, e le animazioni sono ancora una volta curate nel minimo dettaglio, facendo la gioia dei fan della serie di O’Malley. Ci sono poi le evocazioni, sia specifiche del personaggio (Ramona ha il suo gatto, Lucas le sue controfigure) a quelle comuni per tutti (come Wallace) e ovviament ele immancabili mosse di coppia nel caso affrontiate il titolo in co-op. Al momento non si sa se la co-op sarà cross platform come le ultime produzioni di Tribute Games, ma spero vivamente in una risposta positiva. In questa demo il gameplay mi è sembrato meno proibitivo del capitolo originale ma allo stesso tempo con grandi possibilità di ampliamento tra mosse e possibilità. C’è un grande utilizzo degli oggetti ambientali, il che rende qualsiasi cosa un’arma e trasmette sempre più la sensazione di rissa da strada.



Se l’aspetto grafico in pixel art non dovesse bastare a convincervi, vi basta pensare che sono tornati anche gli Anamanaguchi per la colonna sonora, con tantissimi nuovi brani da scoprire e aggiungere alla playlist. Da quanto visto nella demo poi, ci ritroveremo ad affrontare versioni alternative dei personaggi che già conosciamo, prese da diversi momenti della storia o racconti di fantasia. Insomma l’ennesimo viaggio multiversale a suon di cazzotti che farà felice Scott e i suoi fan.

La demo di Scott Pilgrim EX conferma tutte le buone intenzioni dei trailer. Il titolo punta a espandere quanto fatto nel 2010 unendo gli elementi della nuova serie Netflix, permettendo ai fan del canadese di utilizzare un vasto gruppo di eroi in questa nuovissima avventura. L’appuntamento è quindi per il 3 marzo col gioco completo, per scoprire se tutte queste buone intenzioni troveranno un risultato.


