Sherlock Holmes: Robert Downey Jr. vuole creare un Mistery Universe in stile MCU

Nascerà il Mistery Cinematic Universe?

Robert Downey jr. parla di Sherlock Holmes

In occasione del Fast Company Innovation FestivalRobert Downey Jr. e sua moglie Susan Downey, hanno parlato del terzo capitolo cinematografico di Sherlock Holmes, rivelando il desiderio di voler costruire un nuovo mega universo condiviso dedicato al mistero, basandosi sul modello del Marvel Cinematic Universe.

Downey Jr. nel dettaglio a dichiarato:

“A questo punto ci sembra che un universo cinematografico basato sui misteri non sia stato ancora creato. Quello di Conan Doyle potrebbe essere il punto definitivo di partenza. Quindi ci stiamo chiedendo se valga la pena fare un terzo film senza dargli la possibilità di spianare la strada ad eventuali spin-off che vadano ad aggiungere diversità ed altri elementi al franchise.”

Mentre la moglie Susan Downey ha poi aggiunto:

“Pensiamo che ci siano tutte le carte in regola per ampliare la storia. Magari si potrebbe pensare a lavorare su degli spin-off incentrati sui vari personaggi che vedremo nel terzo film e capire come si potrebbero collegare ad esempio in un panorama televisivo. Così come  WarnerMedia ha cominciato a fare con HBO e HBO Max. In questo decennio ci siamo mossi con cautela e abbiamo avuto la possibilità di osservare il lavoro della Marvel e la costruzione del loro universo. È stata un’esperienza incredibile. Una masterclass continua.”

Robert Downey Jr. e Jude Law torneranno nei ruoli di Sherlock Holmes ed il Dottor John Watson mentre alla regia Guy Ritchie, che ha diretto le prime due pellicole, Sherlock Holmes nel 2009 e Sherlock Holmes: Gioco di Ombre nel 2011, cederà il testimone a Dexter Fletcher regista di Rocketman.

SHERLOCK HOLMES 3 QUANDO ESCE?

Ricordiamo che secondo gli ultimi aggiornamenti Sherlock Holmes 3 arriverà al cinema il 22 Dicembre 2021 ma visti i continui rinvii è probabile che anche questa data slitti in avanti di almeno un anno.