Snipperclips, diamoci un taglio fa parte dei videogiochi disponibili per Nintendo Switch fin dal suo primo lancio, ovvero dal 3 Marzo 2017. Si tratta di un puzzle game pensato per 1 fino a 4 giocatori.
Ogni giocatore controlla, come personaggio, un fogliettino di carta colorata, dalla forma simile a quella di un Joycon: un rettangolo con una estremità tondeggiante. Lo scopo del gioco è quello di far collaborare i foglietti di carta, coordinandosi attentamente, per completare dei livelli di crescente difficoltà. I fogliettini possono esser fatti ruotare in tutte le direzioni, possono saltare l’uno sopra l’altro e tagliarsi a vicenda in varie forme e dimensioni.
Esistono 3 differenti modalità di gioco:
- Mondo: questa modalità prevede 3 mondi differenti, ciascuno composto da 15 livelli. E’ possibile giocarci da 1 a 2 giocatori.
- Party: si tratta di livelli che richiedono la coordinazione di più personaggi, ed è quindi giocabile da 2 a 4 giocatori.
- Extra: sono sfide aggiuntive, in cui è possibile sfidarsi. E’ l’unica modalità competitiva e non collaborativa. Ad esempio si deve far canestro all’avversario, rubandogli la palla ed impedendogli di fare altrettanto. Oppure tagliare gli altri giocatori per sconfiggerli prima di subire la stessa sorte.
Le modalità Switch con cui è possibile giocare a Snipperclips sono tv e tabletop per il multigiocatore, e handeld in solo. In tutte e tre le versioni, il gioco risulta godibile e ben comprensibile, grazie al giusto uso dei colori, accesi e contrastanti quanto basta.
Il gioco risulta divertente e sempre più sfidante, man mano che si avanza e si provano nuovi livelli. La difficoltà di coordinarsi, e di ascoltarsi a vicenda o di non disturbare il compagno, diventa sempre maggiore, al punto da dover fare più tentativi. Senza, però, diventare noioso.
La risata, anche davanti ad un fallimento, scatta anche grazie allo stile del gioco e ai buffi personaggi sempre pronti a fare faccette strane quando vengono mossi o tagliati. Gli ambienti sono semplici ma colorati, tematizzati a seconda del mondo: ad esempio in stile “quaderno delle elementari”, con sfondo quadretti e disegnini, oppure in “8 bit”, con elementi da videogioco retro.
Il prezzo è giusto e meritato, 19,99€. Divertente, buffo, sfidante, e con un giusto prezzo. Cosa si può volere di più? Solo nuovi mondi e più livelli!
Consigliato soprattutto in modalità multigiocatore.