I recenti poster internazionali di Solo: A Star Wars Story hanno portato molti a presumere che la Disney stia apportando un cambiamento radicale nel piano marketing del film, dal momento che hanno voluto eliminare tutti i blaster dai poster promozionali.
Chi è fan di Star Wars conosce il mantra “Han shot first” che ha avuto origine dalle modifiche di George Lucas alla trilogia originale durante la release della Special Edition a metà degli anni ’90, quindi è giusto che Solo ricevi delle polemiche sulla censura durante la commercializzazione del film.
Le pistole sono al momento un tema di discussione molto acceso negli Stati Uniti, quindi è comprensibile che un tale cambiamento possa indurre alcuni a ipotizzare che le modifiche dei poster siano collegate alla controversia, ma i due argomenti sono completamente disconnessi. Prima di tutto, i poster non sono per gli Stati Uniti, ma per il Brasile. Il Brasile ha avuto il suo recente dibattito nazionale sulle armi da fuoco, ma non è nemmeno questo il motivo per cui i loro manifesti sono diversi.
Screen Rant ha parlato con la Disney dei manifesti in questione e hanno verificato che i poster sono specifici per il Brasile e sono probabilmente così perché il Brasile sta cercando di spingere un’immagine più familiare per Solo.
I poster non sono distribuiti negli Stati Uniti e il cambiamento non ha nulla a che fare con i problemi legati alle armi.
In secondo luogo, le “modifiche” ai poster non cambiano in realtà nulla. La polemica si basa principalmente sul confronto tra poster (esempio sopra) che appaiono identici a parte il fatto che un set contiene i personaggi con le pistole e l’altro no.
Non solo questi manifesti sono stati rilasciati circa nello stesso momento, ma sono anche i primi poster per il Brasile, ciò significa che non è stato cambiato nulla per i brasiliani.
Infine, il poster a sinistra non è in lingua portoghese, bensì in spagnolo.
In Spagna sono stati rilasciati i poster che presentano le armi.
Questo, a una persona che non distingue le due lingue, potrebbe risultare come una modifica legata a motivi politici.
Ricordiamo che Solo – A Star Wars Story uscirà il 23 Maggio
“Sali a bordo del Millennium Falcon e viaggia verso una galassia lontana lontana nel film Solo: A Star Wars Story, una nuova avventura tutta nuova con il più amato furfante della galassia. Attraverso una serie di audaci bravate nel profondo di un oscuro e pericoloso mondo criminale, Han Solo farà la conoscenza del suo futuro copilota e amico Chewbacca ed incontrerà il famigerato giocatore d’azzardo Lando Calrissian in un viaggio che stabilirà il destino di uno dei più improbabili eroi nella saga di Star Wars.”
Scritto da Lawrence e Jon Kasdan, il film esplora le avventure del giovane Han Solo e del suo compagno d’avventura Chewbacca prima degli eventi di Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza, raccontando anche il loro primo incontro con l’altro celebre furfante e giocatore d’azzardo della galassia lontana lontana, Lando Calrissian.
Il cast comprende Alden Ehrenreich nel ruolo di Han Solo, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nel ruolo di Lando Calrissian, Thandie Newton e Phoebe Waller-Bridge, e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbecca.
Solo: A Star Wars Story è prodotto da Kathleen Kennedy, Allison Shearmur e Simon Emanuel e co-prodotto da Kiri Hart, Susan Towner e Will Allegra. Lawrence Kasdan e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi.