Sonic – The Hedgehog, La Recensione dei primi due volumi del fumetto

Dopo aver portato in Italia i fumetti di Avatar e di Steven Universe, Tunué punta a espandere il mondo di Sonic- The Hedgehog con l’ultima serie del fumetto IDW, iniziata nel 2018 in seguito all’uscita di Sonic Forces. Per la prima volta nella storia del riccio blu, un media esterno ai videogiochi diveniva canonico, e ampliava quanto successo nei capitoli della saga, sfruttando la forza di tutti i personaggi SEGA.

Quest’anno Tunuè ha iniziato a pubblicare le avventure a fumetti di Sonic anche in italiano e al momento sono disponibili i primi due volumi più un numero zero (che racchiude uno speciale con protagonista Tails del 2022). Scopriamo insieme i punti di forza e quelli più deboli di questi primi due volumi del fumetto di Sonic – The Hedgehog.

L’Eco della Guerra (Volume 1)

Dopo l’ultima guerra, il Dottor Eggman è sparito, ma il suo esercito di robot continua ad attaccar ele piccole cittadine sparse per il mondo. In questo primo volume, Sonic indagherà sui diversi gruppi di robot andando a fare coppia ogni volta con uno dei suoi compagni storici. Lo vedremo quindi al fianco di Tails, di Amy, di Knuckles e di Silver, mentre ci vengono raccontate le vicende precedenti e mostrato un misterioso nemico nascosto nell’ombra.


Se ti sono piaciuti i primi due volumi del fumetto di Sonic- The Hedgehog, adorerai:

Sonic X Shadow Generations, disponibile per PlayStation 5, Xbox , Nintendo Switch e PC!
Un viaggio attraverso il tempo e le dimensioni: Rivivi i livelli delle passate avventure di Shadow e sfreccia attraverso le strabilianti fasi in 3D e 2D, distorte dall’influenza di Black Doom, mentre Shadow cerca di ricomporre il tempo e sventare il suo piano malefico.


La trama di questo primo volume è molto lineare, sebbene metta in scena il mistero sull’identità del nemico, tenendo viva l’idea che si tratti sempre di Eggman. La storia potrebbe benissimo funzionare in un gioco della saga, e non punta a essere adulta o per pochi, ma adatta a un pubblico generale di tutte le età. I dialoghi son orapidi e immediati, servono a contestualizzare eventi passati e dare brevissime spiegazioni sui personaggi qualora fosse il vostro primo approccio con il mondo di Sonic.

Il destino del Dr. Eggman (Volume 2)

Il secondo volume prosegue ovviamente da quanto visto nel primo, andando però a mettere in scena altri personaggi della lore del mondo di Sonic. Tra questi, oltre il trio Chaotix, è finalment eanche il turno di Shadow e Rogue. Con questo nuovo gruppo, Sonic scoprirà che fine ha fatto Eggman e soprattutto chi si nasconde dietro l’esercito di robot.

La trama entra nel vivo e la soluzione del primo mistero arriva quasi inaspettata, sorprendendo per la scelta fatta dagli autori. I personaggi si prendono la scena e vengono descritti sia al loro arrivo sia all’inizio di ogni capitolo. Tutto è profondamente rispettoso dell’universo SEGA, e continua ad ampliare quanto visto nei videogiochi in maniera coerente e divertente. Rimane un fumetto pensato per tutte le età, o specialment eper i fan del porcospino blu che vogliono qualcosa di più dei propri beniamini in libreria.


Se ti sono piaciuti i primi due volumi del fumetto di Sonic- The Hedgehog, adorerai:

Le tre stagioni di Sonic Prime, disponibili su Netflix.
Dopo una collisione con il Paradox Prism, Sonic finisce in un mondo parallelo chiamato New Yoke City, la cui atmosfera cupa sembra stranamente familiare. Qui, incontrerà versioni alternative di tutti i suoi amici, e anche dei suoi nemici.


Ciò che più mi ha colpito del fumetto di Sonic è sicuramente la rotazione degli artisti. Ogni numero è disegnato da una persona diversa, così che possa dare la sua interpretazione no ntanto della storia, quanto dell’effetto di velocità del porcospino blu. Ogni disegnatore lo gestisce in modo diverso: c’è chi lascia una scia, e c’è chi ne tratteggia la silhouette, ma sono tutte efficaci, e trasmettono il senso di velocità di Sonic anche se si stanno guardando delle immagini fisse.

I primi due volumi di Sonic – The Hedgehog confermano quanto di buono ha fatto Tunué con i fumetti su licenza, portare finalmente le avventure cartacee del riccio blu anche nel nostro paese è un ulteriore bersaglio centrato, che speriamo prosegua la sua corsa nei prossimi mesi.

I primi due volumi del fumetto di Sonic – The Hedgehog sono disponibili nelle librerie e fumetterie fisiche e digitali.