Soundcore Liberty Air 2 Pro – Sempre meglio – Recensione

Le nuove cuffie wireless di Anker

Soundcore Liberty Air 2 Pro Recensione

Meno di un anno fa ho avuto la possibilità di rimanere folgorato dalle Soundcore Liberty Air 2 che si proponevano come un’alternativa economica alle airpods sia per la qualità che per il design. Ad inizio 2021, Soundcore, la sottobranca di Anker incentrata sul comparto audio ha presentato ufficialmente con un maxi-evento con ospite Ne-Yo le sue Soundcore Liberty Air 2 Pro che promettevano un miglioramento ulteriore rispetto al modello precedente oltre all’aggiunta di diverse interessanti funzioni come la cancellazione del rumore.

Vediamo quindi insieme come si sono comportate in queste settimane in cui ho avuto la possibilità di testarle.

CONFEZIONE

Come sempre direi di partire dalla confezione che include:

  • le soundcore Liberty Air 2 Pro
  • il case di ricarica wireless
  • i gommini di varie dimensioni
  • il cavo type-c per la ricarica
  • la garanzia e le istruzioni

La confezione realizzata in cartone rigido è come sempre ben curata ma onestamente la cosa che più mi ha stupito è la quantità enorme di gommini a disposizione con misure che vanno dalla XXXS alla L+ per un totale di 8 possibili taglie, rendendole praticamente perfette per chiunque compresi i bambini.

MATERIALI

Disponibili in 5 colorazioni diverse, Nera, Bianche, Blu, Rosse e rosa le Soundcore Liberty Air 2 Pro si presentano con un case di ricarica è realizzato in plastica opaca  (magnifico l’effetto finto marmo sulle bianche) con apertura a scorrimento dello sportellino che presenta il logo lucido dell’azienda. Frontalmente troviamo i 3 led di stato carica del case che contiene al suo interno una batteria da 500 mAh che offre 3 ricariche complete degli auricolari misurabili in circa 26 ore di riproduzione totale, 7 ore per ogni ciclo di carica. Sul retro troviamo invece l’ingresso usb Type-c per la ricarica del case ed il pulsantino per accendere i led di stato carica. Da segnalare sicuramente la possibilità di caricare il case con un caricabatterie wireless compatibile QI.

Gli auricolari invece, bianchi e grigi nel nostro caso, sono realizzati interamente in plastica e presentano un design decisamente elegante che trasmette la sensazione di un vero e proprio prodotto premium. Sulla parte superiore troviamo un led di stato ed al suo interno ben 3 microfoni integrati per cuffia per un totale di 6. Dal punto di vista dell’ergonomia ho trovato le Soundcore Liberty Air 2 Pro decisamente comode anche durante attività fisica come la corsa. Temevo che l’assenza di alette potesse far cadere gli auricolari che però si sono comportati in maniera egregia rimanendo sempre ben salde.

La connessione ai vari dispositivi avviene sfruttando la tecnologia Bluetooth 5.0 e come anche nei modelli precedenti è decisamente fulminea. Dopo la prima connessione con il proprio smartphone, vi basterà infatti aprire il case per connettere immediatamente gli auricolari e richiuderlo (ovviamente con le cuffie al suo interno) per interrompere la connessione. Inoltre su entrambi gli auricolari è presente un sensore in grado di stoppare automaticamente la riproduzione audio quando tolti dall’orecchio ed i comandi touch personalizzabili, doppio tap e tap prolungato.

AUDIO

Soundcore in passato non mi ha mai deluso sulla qualità audio ed anche questa volta si confermano decisamente sul pezzo. L’audio è pulito, i bassi sono cristallini e sui medi e gli alti si comportano ottimamente. Grazie alla tecnologia a cancellazione di rumore una volta indossate potrete facilmente perdervi tra le note della vostra canzone preferita oppure essere pronti ad assimilare tutto dal vostro audiolibro o podcast.

Anche sull’audio in entrata non ho riscontrato alcun tipo di problema grazie alla presenza dei 6 microfoni con eliminazione del rumore cVc 8.0 Uplink in grado di ridurre i rumori di fondo e preservare la nitidezza della voce.

APPLICAZIONE

Come sempre uno di punti di forza dei prodotti Soundcore è la perfetta integrazione con l’app dedicata che offre una personalizzazione totale dei suoi dispositivi. Sono presenti infatti 22 preset divisi per genere musicale oltre a dare la possibilità al consumatore di creare un profilo completamente personalizzato tramite un test audio e andando ad intervenire direttamente sull’equalizzatore. Ovviamente si può intervenire anche sui comandi comandi touch andando ad impostare fino a 4 comandi diversi, il già citato doppio tap ed il tocco prolungato su entrambe le cuffie. Possiamo quindi scegliere tra:

  • avviare o stoppare la riproduzione
  • attivare o spegnere la riduzione del rumore
  • muoversi avanti e indietro nelle tracce
  • attivazione dell’assistente vocale
  • anche la possibilità di regolare il volume.

Purtroppo la limitazione a 4 gesture massime ci obbligherà a sacrificare alcune funzioni, soprattutto considerando che la regolazione del volume andrà ad occupare da sola ben due slot, uno per alzare ed uno per abbassare l’audio.

Personalizzabile è anche la soppressione di rumore che si potrà intercambiare tra 11 diversi livelli tra cui troviamo Mezzi, all’aperto, al chiuso e molti altri.

CONCLUSIONE

Le Soundcore Liberty Air 2 pro  si presentano quindi come la diretta evoluzione del modello precedente andando a migliorare già l’ottimo lavoro di Anker con il suo reparto audio targato Soundcore. L’audio continua a rimanere ottimo e l’aggiunta delle nuove funzioni come la riduzione di rumore, la ricarica wireless, i sensori di interruzione e ripresa audio sono quel plus in più che mancavano e che le rendono al momento forse tra le migliori cuffie offerte da Soundcore. Insomma anche in questo caso si tratta di una valida alternativa più economica alle Air Pods Pro per chi vuole cercare di risparmiare qualcosa.

Soundcore Liberty Air 2 Pro
Pro
Compatte e comode
Qualità audio ottima
Ricarica wireless
Batteria che offre 3 cicli di ricarica
Contro
Controlli touch non sfruttabili al 100%
9
Voto
Acquistalo ora