Spelunker Party è un videogioco platform, con elementi adventure, di Square Enix, rilasciato per Nintendo Switch il 19 Ottobre 2017.
SCAVARE CHE PASSIONE
Scava le miniere e salva il mondo!
Un giorno infatti, una strana pioggia di meteoriti si abbatte sul mondo di Spelunker, provocando inspiegabili strani avvenimenti. La giovane scavatrice Spelunkette è chiamata a scavare in profondità, sopravvivere alle miniere, per poter arrivare a capo del grande mistero.
Spelunker Party permette di impersonare differenti personaggi, accompagnati da una moltitudine di animali scavatori, per poter esplorare le profondità della terra.
Superando rocce rotolanti, liane, fantasmi e pipistrelli si trovano le chiavi per poter proseguire negli step dei livelli e frammenti per creare nuovi oggetti.
L’equipaggiamento è, infatti, una parte importante di Spelunker Party: è possibile farlo livellare, indossandolo durante le spedizioni esplorative, od evolverlo utilizzando oggetti speciali.
Più l’equipaggiamento è sviluppato, più aiuterà nel superare i livelli… e a diventare tremendamente kawaii.
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
In Spelunker party non ci si sente mai da soli!
Ad accompagnare il proprio personaggio (che potrà essere cambiato a piacere ad ogni livello) c’è, anzitutto, un fidato amico animale: un pet dalle abilità utili per trovare oggetti o superare ostacoli. Gli animali funzionano come gli oggetti: è possibile livellarli, equipaggiarli e potenziarli.
Inoltre, sono disponibili due modalità multigiocatore, fino a 4:
- in modalità locale: la particolarità di questa scelta, è che gli oggetti equipaggiati da tutti i giocatori diversi dal primo, non salgono di livello
- in modalità online: grazie alla quale ci si può lanciare in missione con giocatori da tutto il mondo
Collaborare aiuta a superare le difficoltà delle caverne: fare squadra, quindi, abbassa la difficoltà dei livelli.
SPELUNKER PARTY E IL TASSO DI MORTALITA’
Occorre tenere a mente che in Spelunker Party non si interpreta un prode eroe, un avvezzo combattente o un esperto avventuriero.
Si tratta, invece, di timidi scavatori: si spaventano e si fanno male molto facilmente. Per questo il tasso di mortalità è piuttosto alto – e la goffaggine dei personaggi diventa spesso motivo di frustrazione.
Puntualmente, infatti, bisognerà avvicinarsi a dei “checkpoint” luminosi, per evitare che il nostro scavatore muoia di paura o per mancanza di ossigeno. Oppure occorre ricordarsi di non saltare da troppo in alto, altrimenti ci si farà male al ginocchio… e si morirà.
Questi elementi, sommati alla difficoltà di capire perfettamente il range di salto e le distanze, rendono il gioco più che difficile, fastidioso. Capita quindi spesso di dover affrontare più volte un livello, non tanto per la sua difficoltà intrinseca, ma per la goffaggine dei personaggi – e la loro fragilità.
SUPER KAWAII!
In Spelunker Party il kawaii è una cosa seria: l’equipaggiamento e la possibilità di vestire e abbellire in modo carino il proprio personaggio è infatti la motivazione principale che spinge a proseguire e a rigiocare i livelli.
E’ molto difficile, se non impossibile, raccogliere tutti i frammenti degli oggetti la prima volta che si affronta un livello, e una volta divenuti più abili o con un equipaggiamento migliore, occorre tornare sui propri passi.
Anche la classifica dei giocatori, diventa di fatto una sorta di passerella della cuteness: il kawaii a cui ispirarsi e a cui avvicinarsi con le proprie ore di gioco.
CONCLUSIONI
Sulla carta, Spelunker Party potrebbe essere molto carino e molto divertente, soprattutto in compagnia – online o locale. Di fatto, però, la macchinosità che si è costretti ad affrontare nel cercare di superare i puzzle lo rendono frustrante.
In aggiunta, il focus sull’equipaggiamento ne garantisce longevità e rigiocabilità, ma rischia anche di diventare noioso, con la necessità di farmare potenziamenti.