In anticipo sull’uscita del prossimo film, SpongeBob torna su console con un nuovo platform per tutta la famiglia: ecco i Titani della Marea
I titoli su licenza di cartoni animati e film erano una tradizione fino alla generazione PlayStation 3, diventando poi una rarità prima di riapparire all’inizio di quella attuale. THQ Nordic ha raccolto l’eredità e negli scorsi anni ha pubblicato diversi videogiochi dedicati a SpongeBob Squarepants, la simpatica spugna antropomorfa e volto di Nickelodeon. Dopo una serie di film esclusivi per Netflix, il prossimo lungometraggio di SpongeBob tornerà al cinema dal prossimo 1 gennaio, e vedrà il nostro beniamino impegnato con una maledizione pirata. Proprio quello che succede in SpongeBob SquarePants: Titani della Marea, disponibile dallo scorso novembre su console e PC, nuovo collect-a-thon adatto a tutta la famiglia. Ho passato le scorse settimane a fianco di SpongeBob e Patrick, completando la trama principale di Titani della Marea, e sono pronto a raccontarvi pro e contro di questa piratesca avventura.
Versione testata: Nintendo Switch 2
La minaccia dell’ Olandese Volante
Tutto inizia il giorno in cui il Krusty Krab lancia l’offerta con i Krabby Patty in sconto al 50%, attirando i personaggi più strani da tutto l’oceano. Non solo arriva il temibile spettro dell’Olandese Volante, ma anche Nettuto, il re del mare. I due iniziano a battibeccare, e il pirata riversa la sua ira sul locale, trasformando quasi tutti (SpongeBob compreso) in spiriti. Mr. Krab non può permettere che il suo impiegato migliore non lavori, e decide di volare all’inseguimento del pirata per fargli sciogliere la maledizione. L’AeroPatty spicca il volo e parte quindi all’avventura, dopo aver recuperato un distratto Patrick che, miracolosamente riesce a scambiarsi in qualsiasi momento con SpongeBob, trasferendo la maledizione grazie a degli anelli speciali.

La storia principale porterà il dinamico duo ad alternarsi a seconda dell’evenienza, cercando di fermare il conflitto tra i due titani. Una storia adatta a tutti e che può contare su tutte le voci originali del cartone, anche se purtroppo non è presente il doppiaggio nella nostra lingua.
Arrivati ormai al terzo gioco dedicato a SpongeBob, Purple Lamp dimostra ormai una certa dimestichezza nel maneggiare il brand di Nickelodeon, e lo sottolinea la presenza di easter egg vari e piccole chicche pensate principalmente per i fan della spugna.
Best Friend Forever
Purple Lamp è ormai al terzo gioco dedicato a SpongeBob, e questa volta ha deciso di aumentare esponenzialmente il contenuto. Si parte da un doppio personaggio, dato che possiamo utilizzare anche Patrick, e i due eroi hanno abilità diverse che variano il gameplay. Per esempio, SpongeBob è in grado di interagire con alcuni punti specifici dello scenario con il suo calcio karate, permettendogli di spostarsi per grandi distanze, mentre Patrick può immergersi e spostarsi nella sabbia o raccogliere e lanciare oggetti pesanti.

Il team ha poi deciso di spingere sul lato collect-a-thon, mettendo una massiccia dose di collezionabili di varia natura, siano costumi, oggetti, meduse o semplici monete per comprare altri accessori. Le fasi platform variano ma non mettono mai in difficoltà i giocatori più navigati, se non fosse per alcune hit box meno curate rispetto ai titoli precedenti. Sia Patrick che Spongebob sembrano spesso scivolare, e questo potrebbe portare a cadute da piattaforme inattese per un calcolo sbagliato degli spazi.
In generale però, l’esplorazione dei vari mondi è un crescendo, che migliorerà man mano che otterrete le abilità giuste, così da poter raccogliere fino all’ultimo scrigno indisturbati. I più giovani troveranno pane per i loro denti con le sfide e i boss, mentre i più grandicelli potranno godersi un titolo senza troppe pretese ma capace comunque di divertire grazie ai suoi protagonisti.
Un episodio del cartone
Come per i precedenti titoli di Purple Lamp, la vera forza del gioco è la sua fedeltà alla serie animata. Oltre a essere coloratissimo e a riproporre i personaggi nei minimi dettagli, Titani della Marea può contare su scene animate che sembrano seriamente essere strappate dai film o da un episodio del cartone di SpongeBob. Sfortunatamente su Nintendo Switch 2 c’è qualche calo di frame, soprattutto nei momenti più caotici o quando si utilizza la tavola da surf per muoversi velocemente. In modalità portatile il problema è meno evidente, ma se potete, e volete, comprate il titolo su un’altra piattaforma.

Nonostante la versione Nintendo Switch 2 non mantenga il livello qualitativo dei titoli precedenti sulle altre piattaforme, SpongeBob SquarePants: Titani della Marea offre ancora una volta un’avventura divertente e coinvolgente per tutta la famiglia. Con una produzione audiovisiva di grande qualità – a partire dall’eccellente doppiaggio inglese– i fan della spugna di mare troveranno pane per i loro denti. Forse non avrei messo alcuni elementi dietro DLC fin dal day one, ma Titani della Marea è un buon collect -a-thon con cui concludere questo 2025.


