STADIA arriva a Novembre. Prezzo e line-up della piattaforma gaming di Google

stadia

Due piani d’abbonamento e un ricco un catalogo in aggiornamento. Tutti i dettagli di STADIA.

Si è tenuto oggi un evento streaming di Google dedicato alla sua nuova piattaforma gaming in streaming, Stadia. Durante la conferenza sono emersi nuovi dettagli come il prezzo e la finestra di lancio del servizio.

I giocatori potranno accedere a Stradia acquistando sul Google Store lo Stadia Founder’s Edition, che al prezzo di 129 euro comprenderà:

Un Chromecast Ultra

Un controller Stadia Night Blue in edizione limitata

Tre mesi di Stadia Pro (nel blogpost maggiori dettagli)

Un Buddy Pass di tre mesi per invitare un amico

Il vantaggio di essere tra i primi giocatori a scegliere un nome su Stadia

Al termine dell’abbonamento di tre mesi gratuito, il costo di Stadia Pro sarà di soli Euro 9,99 al mese.

La line-up che accompagnerà il lancio di Stadia a Novembre è varia, e raccoglie al suo interno diversi titoli dai più importanti publisher come Ubisoft, Bandai Namco e Square Enix, con l’arrivo, fin da subito dei giochi più importanti ed attesi, come ad esempio Borderlands 3 o l’appena annunciato Baldur’s Gate III.

  • Assassin’s Creed Odyssey (Ubisoft)
  • Baldur’s Gate III (Larian Studios)
  • Borderlands 3 (2K Games)
  • The Crew 2 (Ubisoft)
  • The Division 2 (Ubisoft)
  • Darksiders: Genesis (THQ Nordic)
  • Destiny 2: The Collection (Bungie)
  • Doom Eternal (Bethesda Softworks)
  • Dragon Ball Xenoverse 2 (Bandai Namco)
  • The Elder Scrolls Online (Bethesda Softworks)
  • Farming Simulator 19 (Focus Home Interactive)
  • Final Fantasy XV (Square Enix)
  • Football Manager 2020 (Sega)
  • Get Packed (Coatsink)
  • Ghost Recon: Breakpoint (Ubisoft)
  • GRID (Deep Silver)
  • Just Dance 2020 (Ubisoft)
  • Metro Exodus (Deep Silver)
  • Mortal Kombat 11 (Warner Bros. Interactive Entertainment)
  • NBA 2K (2K Games)
  • Power Rangers: Battle for the Grid (nPlay)
  • Rage 2 (Bethesda Softworks)
  • Rise of the Tomb Raider (Square Enix)
  • Samurai Shodown (Athlon Games)
  • Shadow of the Tomb Raider (Square Enix)
  • Thumper (Drool)
  • Tomb Raider (Square Enix)
  • Trials Rising (Ubisoft)

 

Stradia Pro permetterà quindi di giocare con una risoluzione massima di 4K e un framerate fino a 60 fps. Si potranno acquistare giochi e molti verranno aggiunte regolarmente, a partire da Destiny 2: The Collection. L’abbonamento a Stadia Pro permetterà di ricereve sconti esclusivi su una serie di giochi selezionati.

Nel corso del 2020 è previsto anche un’abbonamento gratuito chiamato Stadia Base che contrariamente a quello a pagamento, ci saranno diversi limiti, a partire dalla risoluzione (massimo 1080p) o alla qualità audio, stereo rispetto a quello 5.1 del Pro. Sempre con Stadia Base il catalogo dei giochi disponibili sarà limitato (non godrà quindi delle nuove aggiunte mensili), così come non si potrà godere degli sconti per l’acquisto dei giochi.

Nel caso siate interessati all’acquisto della Founder’s Edition, potete prenotare il pacchetto al seguente link.

 

Domande frequenti su Stadia

Cos’è Stadia?
Stadia è la nuova piattaforma di gioco basata sul cloud di Google che ti consente di usare istantaneamente i tuoi videogiochi di successo preferiti su diversi dispositivi.

Cos’era Project Stream?
Project Stream era un test delle nostre capacità di riproduzione in streaming dei videogiochi alla massima qualità.  Abbiamo collaborato con Ubisoft per riprodurre in streaming Assassin’s Creed Odyssey all’interno di un browser Chrome.

Sono un publisher di giochi. A chi posso rivolgermi per inserire il mio gioco su Stadia o per avere ulteriori informazioni sulla piattaforma stessa?
Visita stadia.dev per avere ulteriori informazioni sullo sviluppo e sulla pubblicazione di giochi per Stadia.

Cos’è il controller Stadia?
Il controller di Google per Stadia.

Quali colori sono disponibili?

Nella Founder’s Edition è disponibile il blu notte, ma esistono altri colori, ad esempio verde menta (non disponibile in Canada o nei Paesi nordici), bianco e nero.

Se restituisco il mio controller Stadia o il mio dispositivo Chromecast Ultra, il mio abbonamento viene annullato? In questo caso mi verrà rimborsato?
Sì, se restituisci tutti i contenuti della Founder’s Edition (ossia il controller Stadia e Chromecast Ultra).  Non avrai più accesso alla prova gratuita dell’abbonamento di tre mesi e a tutti i giochi richiesti durante la validità dell’abbonamento. Tieni anche presente che se al momento della restituzione non hai ancora utilizzato il tuo codice di accesso per Stadia, tale codice verrà considerato non valido. Inoltre, l’abbonamento di tre mesi del Buddy Pass (se non ancora inviato) verrà invalidato, il nome Founder di Stadia diventerà di nuovo un nome Stadia standard e il badge Founder’s verrà rimosso.

Quanto costa?
Per maggiori informazioni, visita la pagina di Stadia sul Google Store. Tieni presente che l’acquisto di un singolo controller non ti dà diritto all’accesso a Stadia. Per poter accedere a Stadia nel 2019 devi acquistare un set.

Qual è la larghezza di banda/velocità di Internet minima necessaria per usare Stadia?
È consigliata una velocità Internet minima di 10 Mbps per un’esperienza a 720p su Stadia. Con connessioni più veloci è possibile usufruire anche dello streaming 4K, a seconda della velocità di connessione.

Quali sono i vantaggi della piattaforma?
Esistono molti vantaggi, ad esempio l’accesso istantaneo ai giochi praticamente su qualsiasi dispositivo. Inoltre non dovrai mai aspettare una patch di download o un aggiornamento della piattaforma.

Perderò i miei progressi nei giochi se la connessione a Internet si interrompe o è instabile?
Se la connessione si interrompe, Stadia manterrà fermo il gioco nel punto in cui si è interrotto per diversi minuti in modo da non farti perdere i progressi quando torni online. Inoltre, se la larghezza di banda oscilla, Stadia si adegua per offrire sempre la migliore qualità visiva possibile.

Risiedo alle Hawaii/in Alaska/a Portorico/nelle Isole Vergini americane e ho sentito dire che i residenti delle Hawaii non riuscivano ad accedere a Project Stream anche se era stato comunicato che sarebbe stato disponibile negli Stati Uniti. Succederà la stessa cosa per Stadia?
Non riusciremo a offrire Stadia a tutti gli abitanti del pianeta, ma abbiamo effettuato investimenti infrastrutturali per garantire la presenza di data center nelle vicinanze del maggior numero di utenti possibile. Al momento, Hawaii, Guam e Isole Vergini americane NON sono paesi supportati su Stadia. Portorico e Alaska sono supportati.

Stadia funzionerà su qualsiasi telefono Android?
Se dopo il lancio sarai un utente di Stadia, potrai giocare su Stadia esclusivamente da dispositivi Pixel 3 e 3a. Potrai però creare il tuo account, nonché acquistare abbonamenti e giochi, da qualsiasi dispositivo Android M e versioni successive o iOS 11 e versioni successive con accesso all’app Stadia.

Avete intenzione di usare contenuti proprietari?
Sì. Abbiamo annunciato la nascita del nostro studio, Stadia Games and Entertainment. A breve saranno rese disponibili ulteriori informazioni sullo studio.

Ci saranno contenuti multiplayer sulla piattaforma?
Sì, ci saranno contenuti multiplayer e collaboriamo con un numero sempre maggiore di publisher e sviluppatori per offrire i giochi migliori su Stadia.  Continua a seguirci per ulteriori dettagli.

Avrete un ambiente di gioco multipiattaforma?
Ci impegniamo a sviluppare un ambiente accessibile e accogliente per tutti i giocatori e abbiamo intenzione di collaborare con sviluppatori di alto livello, tra cui sviluppatori che vorrebbero un ambiente di gioco multipiattaforma.

Quali dispositivi mobili (tablet e telefoni) supporteranno Stadia al momento del lancio?
Al momento del lancio supporteremo i dispositivi Pixel 3 e 3a (3a, 3a XL, 3, 3 XL) per il gameplay su dispositivi mobili, ma in futuro saranno supportati altri dispositivi.  Sarà però possibile acquistare giochi e gestire i propri contenuti da qualsiasi dispositivo iOS 11 e versioni successive o Android M e versioni successive che supporti l’app Stadia.

Quale sarà la qualità della riproduzione in streaming dei contenuti su Stadia?
Stadia supporterà la riproduzione in streaming dei giochi con una qualità massima di 4K HDR e 60 f/s per gli abbonati a Stadia Pro. Gli utenti non abbonati possono riprodurre i giochi in streaming con una qualità massima di 1080p e 60 f/s. Come per qualsiasi altra esperienza di streaming su Internet, connessioni di miglior qualità consentono di avere un’esperienza ottimale.

Cos’è Crowd Play?
Crowd Play fa parte della vision di Stadia che abbiamo annunciato alla GDC 2019, che consente agli spettatori di un live streaming di partecipare al gioco direttamente con il creator dello stream. Continua a seguirci per avere ulteriori informazioni su queste funzionalità e sulle date di lancio.

Quali dispositivi Chromecast saranno compatibili con Stadia?
Al momento del lancio, la piattaforma Stadia sarà in vendita in un set insieme a Chromecast Ultra, che consente una qualità di streaming fino a 4K per gli abbonati a Stadia Pro.

Devo usare il controller? (Controller Stadia)
No, puoi usare tanti controller conosciuti conformi a HID per giocare tramite cavo USB su Chrome o su dispositivi mobili. Per giocare alla TV dovrai usare il controller Stadia e Google Chromecast Ultra.

Stadia arriva a Novembre. Che ne pensate della nuova piattaforma gaming di Google? Fatecelo sapere nei commenti.