Intervistato da Collider, Guillermo del Toro è tornato a parlare del suo film mai realizzato su Star Wars confermando che la pellicola si sarebbe dovuta concentrare su Jabba The Hutt.
“Avremo parlato dell’ascesa e della caduta di Jabba the Hutt, quindi ero super felice. Stavamo facendo un sacco di cose, e poi non era un franchise di mia proprietà, non erano soldi miei, e poi è stata una di quelle 30 sceneggiature che non si sono mai realizzate. A volte rimando amareggiato, altre volte no. Mi rivolgo sempre al mio team e dico: “Tutta pratica, ragazzi. Tutta pratica. Abbiamo progettato un mondo fantastico. Abbiamo progettato cose fantastiche. Abbiamo imparato”. Non puoi mai essere ingrato nei confronti della vita. Qualunque cosa la vita ti mandi, c’è qualcosa da imparare da esso. Quindi, sai, mi fido dell’universo, davvero. Quando qualcosa non accade, dico: “Perché?” Cerco di dialogare con me stesso: “Perché non è successo?” E più nuoti controcorrente con l’universo, meno ti renderai conto di dove stai andando.”
Il film alla fine non ha fatto progressi nel suo sviluppo. Le trattative erano avvenute durante il periodo in cui lo studio sperava di espandere il franchise con spin-off realizzati per l’uscita nelle sale. Gli unici che sono diventati realtà sono stati Rogue One, che mostrava la storia di come l’Alleanza Ribelle ha rubato i piani della Morte Nera, e Solo, la storia delle origini del famoso contrabbandiere con Alden Ehrenreich.