Nonostante la sua assenza in Gli Ultimi Jedi, Greg Grunberg ha finalmente confermato il suo ritorno nei panni del pilota della Resistenza Snap Wexley nel prossimo capitolo diretto da J.J. Abrams, Star Wars: Episodio IX.
Grunberg ha confermato la notizia attraverso Twitter. Abrams e Grunberg hanno lavorato insieme molte volte in televisione e nei film con Felicity, Lost, Mission: Impossible III, Star Trek, Star Trek Beyond e Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Il pilota della Resistenza non era presente in Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson, tuttavia, la sua assenza potrebbe essere spiegata dal DLC Resurrection di Star Wars Battlefront II. Nel DLC, i combattenti della Resistenza sono incaricati dal generale Leia di cercare alleati nella Outer Rim proprio prima degli eventi di Gli Ultimi Jedi che potrebbero spiegare perché Snap non era nel film. Snap è apparso anche in altri vari prodotti dell’universo di Star Wars, tra cui il primo romanzo di Aftermath e la serie in corso di Poe Dameron della Marvel.
OH SNAP!@GregGrunberg Returns, Episode IX Casting News!!! https://t.co/rSMGQbkBHP
— Greg Grunberg (@greggrunberg) September 5, 2018
L’uscita del film è prevista per Dicembre 2019.
Ricordiamo che nel cast ritroveremo nuovamente Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, e Billie Lourd. Mentre tra le new entry troviamo Naomi Ackie, Richard E. Grant, e Keri Russell.
C’è comunque anche spazio per alcuni grandi ed inattesi ritorno tra cui Mark Hamill, Anthony Daniels, Carrie Fisher e Billy Dee Williams, che vestirà nuovamente i panni di Lando Calrissian.
Per il ruolo di Leia Organa verranno usate delle riprese mai utilizzate da Star Wars: The Force Awakens. “Amiamo disperatamente Carrie Fisher, trovare una conclusione soddisfacente alla saga degli Skywalker senza di lei era impossibile. Non volevamo scefliere un’altra attrice, e non volevamo ricrearla in CG. Con il sostegno e la benedizione di sua figlia Billie, abbiamo trovato un modo per rendere onore all’eredità di Carrie ed al suo iconico personaggio di Leia in Episodio IX utilizzando scene mai utilizzate e che abbiamo girato in Episodio VII.” ha dichiarato Abrams.
Star Wars: Episodio IX sarà prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, e Michelle Rejwan, e i produttori esecutivi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. La sceneggiatura sarà invece scritta nuovamente da Chris Terrio mentre l musiche saranno anche questa volta del maestro John Williams.