J.J. Abrams parla della trilogia sequel
Intervistato da Collider, J.J. Abrams ha parlato del suo rapporto con la trilogia sequel di Star Wars dove ha diretto il primo e l’ultimo film sottolineando l’importanza di avere un progetto ben definito.
“Sono stato coinvolto in una serie di progetti che sono stati – nella maggior parte dei casi, serie – che hanno idee che iniziano il progetto in cui ti senti come se sapessi dove andrà a finire. […] Sento che quello che ho imparato come lezione, specialmente in questo anno di pandemia, e lavorando con gli scrittori è diventato ancora più chiaro, è che devi pianificare le cose nel miglior modo possibile, e tudeve sempre essere in grado di rispondere agli imprevisti.E l’imprevisto può arrivare sotto ogni forma, e penso che non ci sia niente di più importante che sapere dove stai andando. Ci sono progetti su cui ho lavorato in cui avevamo delle idee ma non le avevamo approfondite abbastanza, altre volte avevamo delle idee ma poi non ci era permesso realizzarle come volevamo. Ho avuto tutti i tipi di situazioni in cui pianifichi le cose in un certo modo e all’improvviso ti ritrovi a fare qualcosa che è diverso di 180 gradi, e poi a volte funziona davvero bene e ti senti come, ‘Wow, questo è davvero venuto bene alla dine’ e altro volte pensi: “Oh mio Dio, non posso credere che siamo arrivati a questo punto”, e a volte quando non funziona è perché è quello che avevi pianificato, e altre volte quando non funziona è perché non hai un progetto dietro”.
Ricordiamo che inizialmente non era previsto che Abrams girasse più di un film di Star Wars e che LucasFilm aveva in mente che ogni regista lavorasse e scrivesse la storia basandosi sul lavoro del regista precedente. Una scelta che non ha ripagato nel tempo in cui ogni regista ha voluto dare si la sua storia ma andando anche contro a quello accaduto giusto il film prima.
Star Wars in questo periodo sta tornando nel cuore dei fan grazie ai prodotti di Disney+ ed nello specifico in questo momento con la serie animata di StarWars:The Bad Batch che segue il gruppo di cloni sperimentali d’elite della Clone Force 99 (introdotti per la prima volta in StarWars: The CloneWars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch – una squadra speciale di cloni che variano geneticamente rispetto ai loro fratelli dell’Esercito dei Cloni – possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio.