Disney ha svealato oggi i titoli e gli studi di animazione internazionale che hanno curato i cortometraggi inclusi in Star Wars: Visions Volume 2.
Gli studio sono:
- El Guiri (Spagna)
- Cartoon Saloon (Irlanda)
- Punkrobot (Cile)
- Aardman (Regno Unito)
- Studio Mir (Corea del Sud)
- Studio La Cachette (Francia)
- 88 Pictures (India)
- D’art Shtajio (Giappone)
- Triggerfish (Sud Africa).
Il cortometraggio di D’Art Shtajio è stato realizzato in collaborazione con Lucasfilm Ltd. (Stati Uniti).
“Le reazioni al primo volume di Star Wars: Visions ci ha sconvolti. Siamo stati lieti che questo progetto abbia ispirato e risuonato con così tante persone . Abbiamo sempre visto Star Wars: Visions come una cornice per espressioni celebrative del franchise da parte di alcuni dei migliori creatori che lavorano oggi. L’animazione è in una rinascita globale e siamo costantemente sconcertati dalla quantità di creatività che spinge il mezzo in avanti. Con il volume 1, le menti fantasiose dell’industria giapponese degli anime erano in piena mostra. Con il volume 2, abbiamo ampliato la nostra tela per portare il pubblico in un tour globale di alcuni dei creatori più talentuosi di tutto il mondo. Siamo così orgogliosi di poter rivelare la line-up degli studi che abbiamo riunito. Ogni cortometraggio è incredibile, pieno di cuore, portata, immaginazione e i valori che rendono le storie distintamente Star Wars, il tutto aprendo nuovi modi audaci di vedere cosa può essere una storia di Star Wars.”
ha affermato James Waugh, produttore esecutivo di Star Wars: Visions e vicepresidente senior, Franchise Content & Strategy, presso Lucasfilm.
Waugh è il produttore esecutivo di Star Wars: Visions Volume 2 insieme a Jacqui Lopez e Josh Rimes.
Di seguito i dettagli su ciascun cortometraggio e regista:
- Titolo: “Sith”
- Studio: El Guiri
- Sceneggiatore-regista: Rodrigo Blaas
Rodrigo Blaas è un regista vincitore di un Emmy Award® che ha trascorso più di 20 anni nell’animazione. Dopo aver co-fondato la Stromboli Animation nel 1997, Blaas è entrato a far parte dei Blue Sky Studios nel 2000, lavorando al lungometraggio L’era glaciale, prima di passare ai Pixar Animation Studios. Lì ha lavorato a progetti come Alla ricerca di Nemo (2003), Gli Incredibili (2004), Ratatouille (2007) e Wall-E (2008) e al cortometraggio candidato all’Oscar® La Luna (2011). Più recentemente, Blaas ha collaborato con Guillermo del Toro per sviluppare la pluripremiata serie Trollhunters, è stato direttore creativo per Mikros Animation Paris e, nel 2021, ha creato El Guiri Studios a Madrid con la sua compagna, Cecile Hokes. Ha anche scritto e diretto il premiato cortometraggio del 2009 Alma.
- Titolo: “Screecher’s Reach”
- Studio: Salone dei cartoni animati
- Direttore: Paul Young
Paul Young è co-fondatore di Cartoon Saloon, vincitore dell’IFTA e candidato all’Oscar®, all’Emmy® e al BAFTA. Ha prodotto i film d’animazione My Father’s Dragon, WolfWalkers, The Secret of Kells, Song of the Sea e The Breadwinner, oltre a serie TV pluripremiate tra cui Puffin Rock, Dorg Van Dango e Viking Skool.
- Titolo: “Nelle stelle”
- Studio: Punkrobot
- Sceneggiatore-regista: Gabriel Osorio
Gabriel Osorio si è laureato in Belle Arti all’Universidad de Chile, specializzandosi successivamente in animazione 3D. Dopo aver lavorato in pubblicità, film e serie televisive, ha fondato Punkrobot Studio. Dal 2008 dirige progetti per la televisione per bambini tra cui Flipos, Muelin y Perlita, Soccer Girls e spot televisivi. Nel 2016, il suo cortometraggio Bear Story è diventato il primo progetto latinoamericano a vincere un Oscar® nella categoria cortometraggi animati.
- Titolo: “Io sono tua madre”
- Studio: Aardmann
- Direttore: Magdalena Osinska
Magdalena Osinska è una premiata regista che lavora con Aardman da otto anni. Ha diretto spot in stop-motion, CGI, 2D e live-action tra cui “The Great Sofa Caper” e “Share the Orange” di Wallace & Gromit. Osinska ha diretto lo sviluppo della serie per bambini Joyets e ha anche diretto film tra cui Spirits of the Piano e Zbigniev’s Cupboard. Laureata alla National Film and Television School di Beaconsfield, nel Regno Unito, nonché alla Polish Film School di Lodz e all’Art College di Varsavia, Osinska sta attualmente sviluppando il lungometraggio Jasia, basato sui ricordi di sua nonna della Seconda Guerra Mondiale in Polonia.
- Titolo: “Viaggio nella testa oscura”
- Studio: Studio Mir
- Direttore: Hyeong Geun Park
L’astro nascente Hyeong Geun Park si era già fatto un nome quando è entrato nell’industria dell’animazione coreana nel 2017, grazie alla sua forte sensibilità nel disegno e nell’animazione. Ha diretto l’animazione per dozzine di trailer di giochi cinematografici e da allora si è espanso in serie animate, lavorando a progetti tra cui Dota: Dragon’s Blood: Book 3 (2022) e Lookism (2022). Journey to the Dark Head è il primo titolo di cui è stato produttore esecutivo dall’inizio alla fine.
- Titolo: “La ballerina spia”
- Studio: Studio La CachetteSceneggiatore-regista: Julien Chheng
Julien Chheng è CEO di Studio La Cachette, uno studio di animazione francese vincitore di un Emmy Award® che ha co-fondato nel 2014 con gli alunni della scuola Gobelins Oussama Bouacheria e Ulysse Malassagne. Chheng è stato addestrato nello sviluppo visivo alla Disney e ha lavorato come animatore di personaggi negli acclamati film d’animazione 2D The Rabbi’s Cat, Mune, e Ernest e Celestine, candidati all’Oscar®. Nel 2021, ha vinto un Emmy Award® come produttore esecutivo dell’animazione di Primal di Genndy Tartakovsky, per il quale è stato anche supervisore dell’animazione. Nel 2022, Chheng ha diretto con Jean-Christophe Roger il film candidato al Cesar Ernest and Celestine: A Trip to Gibberitia.
- Titolo: “I banditi di Golak”
- Studio: 88 Pictures
- Direttore: Ishan Shukla
Ishan Shukla ha iniziato la sua carriera come artista CG a Singapore. Per più di un decennio, ha guidato progetti che vanno dagli spot televisivi alle serie e ai video musicali. Il suo cortometraggio animato del 2016, “Schirkoa”, è stato a lungo nella lista degli Academy Awards® dopo aver ricevuto dozzine di premi e aver suonato in 120 festival internazionali, tra cui SIGGRAPH Asia, dove è stato nominato Best in Show. Ha quindi fondato il suo studio di animazione per lavorare a lungometraggi animati per adulti, tra cui una versione lungometraggio di Schirkoa, destinata a raggiungere i festival nell’estate del 2023.
- Titolo: “La Fossa”
- Studios: D’art Shtajio e Lucasfilm Ltd.
- Sceneggiatore-regista-produttore esecutivo: LeAndre Thomas
- Co-regista: Justin Ridge
LeAndre Thomas è uno sceneggiatore e regista pluripremiato di Oakland, in California, il cui film più recente ha vinto il premio come miglior regista al Pasadena International Film Festival. Oltre ai suoi film indipendenti, Thomas fa parte del team dello studio in franchising di Lucasfilm Ltd., dove ha lavorato per più di 11 anni, accreditato a titoli recenti come Light & Magic, The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi, Star Wars. : I racconti dei Jedi e molti altri.
Justin Ridge è stato produttore esecutivo della serie nominata agli Emmy® Star Wars Resistance. I suoi crediti includono anche Star Wars Rebels, Storks, The Cleveland Show, Star Wars: The Clone Wars e Avatar: The Last Airbender.
- Titolo: “La canzone di Aau”
- Studio: Pesce Balestra
- Sceneggiatori-registi: Nadia Darries e Daniel Clarke
Nadia Darries è una regista, animatrice e co-fondatrice di Goon Valley Animation, con una passione per la scrittura di canzoni. Nata a Cape Flats in Sud Africa, Darries ha lavorato a film d’animazione e motion design di fascia alta come animatrice, project manager, direttore creativo e regista dal 2015. La sua esperienza include l’animazione presso Triggerfish Animation Studios nei pluripremiati film della BBC Stick Man, Revolting Rhymes e Highway Rat.
Daniel Clarke è un regista e artista di Cape Town che lavora nell’animazione, nel cinema e nell’illustrazione. Ha iniziato la sua carriera nell’animazione nel 2008 presso Triggerfish Animation Studios, dove ha lavorato come scenografo, art director e regista in progetti come il film Khumba, Stick Man della BBC e The Snail and the Whale. Nel 2018, insieme a James Clarke e Daniel Snaddon, ha completato la graphic novel Kariba.