Stephen Hillenburg, il creatore della serie animata di Nickelodeon “SpongeBob SquarePants“, è morto lunedì, aveva 57 anni.
La causa della morte è stata la SLA, Hillenburg aveva rivelato di esserne affetto marzo dello scorso anno.
“Siamo incredibilmente rattristati dalla notizia che Steve Hillenburg è morto a seguito di una battaglia con la SLA“,
Ha Dichiarato Nickelodeon in una nota.
“Era un caro amico e un partner creativo di vecchia data per tutti a Nickelodeon, il nostro affetto va a tutta la sua famiglia. Steve impregna ‘SpongeBob SquarePants’ con un senso dell’umorismo e dell’innocenza unici che hanno portato gioia a generazioni di bambini e famiglie ovunque. I suoi personaggi assolutamente originali e il mondo di Bikini Bottom rimarranno a lungo a ricordati da tutti come simbolo dell’ottimismo, dell’amicizia e del potere illimitato dell’immaginazione. “
Hillenburg si è laureato alla Humboldt State University nel 1984 con una laurea in Pianificazione e interpretazione delle risorse naturali, con particolare attenzione alle risorse marine. Divenne poi insegnante di biologia marina presso l’Orange County Marine Institute (ora l’Ocean Institute) a Dana Point, in California. Questo interesse, unito al suo talento artistico e all’amore per il mare e le sue creature, lo ha portato a scrivere e illustrare storie come strumenti didattici con personaggi che in seguito sarebbero diventati gli abitanti della casa di SpongeBob, Bikini Bottom.