Studio Ghibli: il castello di Howl, Irontown e la casa di Kiki saranno ricreati per il parco a tema

Castello di Howl, Irontown e la casa di Kiki ricreati per lo Studio Ghibli Park

La casa di produzione giapponese Studio Ghibli si sta prendendo tutto il tempo necessario per progettare al meglio il proprio parco a tema dedicato, anche se il progetto è stato annunciato tre anni fa. Sarà costruito nella Prefettura di Aichi in Giappone e qualche immagine del progetto sta iniziando a trapelare.

Qui di seguito un primo diagramma del “parco-in-progress”, oltre a una serie di interessanti bozzetti delle aree in costruzione.

A prima vista, il parco a tema Ghibli non sarà come quelli a cui siamo stati abituati. Diviso in cinque aree, sarà collocato nelle zone del Parco commemorativo di Aichi (Expo 2005), situato nella città di Nagakute, vicino a Nagoya.

La prima area, Hill of Youth (di cui sopra il disegno), avrà un’estetica stravagante ispirata alla fantascienza del 18esimo secolo. Sarà ricreato anche il negozio visto nel film Whisper of the Heart (I Sospiri del mio Cuore), nonché l’ufficio del gatto visto nel sequel The Cat Returns.

La Giant Ghibli Warehouse sarà dedicata alla conservazione e alla mostra delle opere animate. Oltre alle mostre permanenti e stagionali, quest’area del parco avrà anche un teatro/cinema da 170 posti. Tuttavia, considerando le dimensioni ristrette, sarà difficile che vi verranno proiettati film. I fan tengono quindi le dita incrociate e sperano che la sala venga dedicata alla proiezione dei cortometraggi Ghibli, come quello di Totoro, che al momento può essere visto solo al Museo Ghibli di Tokyo.

Ci sarà anche una caffetteria. Nonostante non sia stato confermato da fonti ufficiali, l’Asahi Shimbum Digital, afferma che saranno presenti le spettrali bancarelle di cibo viste nel film La Città Incantata.

Nella Dondoko Forest sarà ricostruita la casa a grandezza naturale di Mei e Satsuki, vista ne Il Mio Vicino Totoro. Ci sarà anche un percorso a piedi attraverso i boschi e verrà ricreato anche il santuario presente nello stesso film (anche se non sappiamo se il simpatico spiritello della foresta farà la sua comparsa).

Per quanto riguarda l’area Village and Mononoke, al momento non esistono concept art ma i responsabili del progetto sostengono che gli ospiti avranno la possibilità di visitare Irontown, la comunità di Lady Eboshi, vista nel film La Principessa Mononoke.

Infine, nella Valley of Witches, i fan potranno visitare le case dei due protagonisti magici per eccellenza in casa Ghibli: la casa di Kiki (vista nel film Kiki Consegne a Domicilio) e il castello di Howl (visto ne Il Castello Errante di Howl).

Essendo un parco con aree distanti tra di loro, le prime tre ad aprire sarano Hill of Youth, la Ghibli Giant Warehouse e la Dodonko Forest nel 2022.  Il Village and Mononoke e la Valley of Witches apriranno invece nel 2023.

Il governo della Prefettura di Aichi si aspetta un milione di visitatori all’anno per le prime tre aree, per un totale di 1,8 milione invece quando tutte e cinque le zone saranno operative.