Tenet cambia logo
Il regista Christopher Nolan è stato costretto a cambiare il logo del suo prossimo film, Tenet, perché uguale a quello di un marchio di biciclette, la Tenet Components. Tuttavia stavolta non si tratterebbe di un plagio, ma di una curiosa coincidenza.
Il proprietario dell’azienda, Tyler Deschaine, si è detto stupito della somiglianza, ma ha subito chiarito con un post su Instagram di non aver copiato l’idea del logo per la sua fabbrica da Nolan. Inoltre il suo marchio esisteva già dal 2018, molto prima che fossero stati rivelati dettagli riguardo al film.
Lo stesso Deschaine ha poi dichiarato in un’intervista che a lui non sarebbe convenuto intentare una causa contro una major così grande come Warner Bros, perché il più delle volte finiscono male e vengono spesi migliaia e migliaia di dollari.
Dal canto suo, Christopher Nolan ha voluto chiarire direttamente la questione scrivendo a Deschaine di non aver, né lui né Warner Bros, fatto alcuna operazione di plagio e che la relazione tra i due loghi fosse nulla.
Scrive Nolan:
Ci tengo a chiarire che il nostro logo non è in alcun modo legato al vostro. Di questo sono certo perché ho progettato e sviluppato il logo di Tenet nell’arco di sei anni, guidato da un fascino per le simmetrie di una parola che è centrale nella mia storia e nei temi che affronta. Pensavo di aver creato qualcosa di unico, evidentemente abbiamo avuto lo stesso impulso creativo. Suppongo che un fulmine possa cadere due volte nello stesso punto.
Alla fine, Nolan, Warner Bros e Tenet Components hanno raggiunto un accordo per cui tutto questo non finisca in mano agli avvocati. Così Warner Bros ha scelto di cambiare il logo del film, come è apparso evidente nell’ultimo trailer, per porre fine ad ogni altro tipo di eventuale discordia.