The Atlas Six: la recensione del romanzo Olivie Blake

Un nuovo dark academia vi aspetta in libreria

The Atlas Six: la recensione del romanzo Olivie Blake

Finalmente anche i lettori italiani posso leggere The Atlas Six, romanzo d’esordio di Olivie Blake. Se cercate un nuovo testo in stile dark academia con multi pov, questo è quello giusto. The Atlas Six è complesso, intrigante  e sfaccettato. Nulla è come sembra, mai fidarsi delle apparenze. Ecco la recensione di The Atlas Six.

The Atlas Six

Olivie Blake 

Edito da Sperling&Kupfer (17 maggio 2021)

Pagine 426

€ 17,90 cartaceo – € 9,90 ebook

La trama dell’editore

Ogni dieci anni, ai sei maghi più talentuosi in circolazione viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, l’istituzione più segreta ed esclusiva del mondo, che garantirà loro potere e prestigio oltre ogni limite. In occasione della nuova iniziazione, il misterioso Atlas Blakely sceglie: Libby Rhodes e Nico de Varona, due fisicisti che controllano gli elementi e sono in competizione da tempo immemore; Reina Mori, una naturalista che comprende il linguaggio della vita stessa; Parisa Kamali, una telepatica per cui la mente non conosce segreti; Callum Nova, un empatico in grado di far fare agli altri qualunque cosa; e Tristan Caine, capace di smascherare qualsiasi illusione. Ciascuno dei prescelti dovrà dimostrare di meritare l’accesso alla Società e lottare con tutte le sue forze per ottenerlo, sebbene ciò significhi stringere alleanze con i nemici giurati e tradire gli amici più fidati. Perché, anche se i candidati straordinari sono sei, i posti nella Società sono solo cinque. E nessuno vuole essere eliminato. Costi quel che costi

La recensione di The Atlas Six

Finalmente l’attesa è finita e The Atlas Six è arrivato nelle librerie italiane. Uno dei libri più amati del 2021 sia sul bookstagram che su booktok. The Atlas Six è il libro d’esodo di Olivie Blake, e che esordio! Se tutte le autrici emergenti iniziassero così avremo tantissimi libri nuovi da leggere e da valutare quasi a pieni voti. 

Era da tantissimo tempo che cercavo un nuovo romanzo dark academia in grado di sapermi intrattenere, conquistare e stupire sia per il suo universo che per i suoi personaggi. L’ultimo è stato Nevernight di Jay Kristoff. Fortunatamente posso dirvi che ho trovato un degno erede.

The Atlas Six è il primo romanzo della trilogia di Olivie Blake, autrice che promette di diventare presto uno dei nomi più in voga nel panorama fantasy. Il testo si divora in pochissimo tempo grazie allo stile scorrevole, poetico e allo stesso tempo facilmente fruibile. Non vi annoierete mai anche perchè i colpi di scena sono dietro l’angolo.

Ogni dieci anni vengono selezionati sei maghi (precisamente modeiani) tra i più talentuosi in circolazione; a loro viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, l’istituzione più esclusiva del mondo in grado di fornire conoscenza inesauribile e potere oltre ogni limite. I sei prescelti questa volta sono: Libby Rhodes e Nico de Varona, fisicisti in grado di controllare gli elementi; Reina Mori, naturalista che comunica con le piante; Parisa Kamali, telepatica; Callum Nova, empatico in grado di manipolare gli altri e Tristan Caine, in grado di vedere oltre le illusioni. Solo 5 di loro entreranno a far parte della Società, il sesto verrà escluso al termine del primo anno. Sono gli iniziati stessi a scegliere i 5 che potranno accedere al secondo anno. Le modalità di scelta? Spettano alla squadra stessa.

Misteri, segreti del passato e crimini inconfessati oltre a bugie e sotterfugi circondano le pagine di The Atlas Six. Non riuscirete a fidarvi di nessun personaggio, solo sul finale potrete farvi un’idea più chiara della storia. L’universo di The Atlas Six è complesso, strutturato su più livelli ed estremamente affascinante. La magia modeiana sfrutta gli elementi e le conoscenze scientifiche come mai prima. Se amate i fantasy scolastici e siete adulti questo testo vi conquisterà subito.

I personaggi sono tridimensionali e sfaccettati, mai banali o prevedibili. Grazie al multi pov riuscirete a comprendere ciascuno di loro al meglio, forse anche troppo nel profondo.

Da sottolineare la presenza di scene esplicite e di violenza non adatte ad un pubblico troppo giovane.

Resta da segnalarvi che The Atlas Six diventerà presto una serie tv per Amazon Prime Video, ancora sono solo stati acquisiti i diritti di trasposizione ma speriamo di avere maggiori informazioni il prima possibile.

Leggi anche: Ms Marvel, la Recensione senza Spoiler dei primi 2 episodi