In occasione della presentazione del nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran, i due Capi dei Dc Studios hanno annunciato lo sviluppo di The Authority, il film corale sui superumani che hanno un approccio tutt’altro che idealistico per salvare il mondo.
Gunn ha parlato a lungo di “The Authority”, un progetto di cui ha detto di essere “davvero entusiasta“. I personaggi provengono dalla casa editrice Wildstorm, che è stato fondata nel 1992 dall’attuale capo della DC Comics Jim Lee. I personaggi di Wildstorm sono stati successivamente inseriti nell’universo principale dei fumetti DC quando l’azienda ha rebootato la sua continuity con l’iniziativa New 52 nel 2011. Gunn ha detto che lui e Safran intendono fare lo stesso con i personaggi di Wildstorm nella DCU.
Come fumetto, “The Authority” è stato creato da Warren Ellis e Bryan Hitch come una squadra di supereroi che giustificano i mezzi, un approccio che ha fatto appello al desiderio di Gunn e Safran di diversificare la narrazione all’interno del DCU.
“Non sarà solo una storia di eroi e cattivi, e non tutti i film e le serie TV riguarderanno la lotta tra il buono contro il cattivo”, ha detto Gunn. “Ci sono persone molto discutibili, come The Authoruty , che fondamentalmente credono che non si possa sistemare il mondo in modo semplice e prendono in mano la situazione”.
Gunn ha detto che il film “è già stato scritto”, ma ha rifiutato di dire chi fosse lo sceneggiatore.
Authority (The Authority) è una serie a fumetti di supereroi, creata dallo scrittore Warren Ellis e dal disegnatore Bryan Hitch nel 1999. Pubblicata dalla Wildstorm – DC Comics, presenta le avventure di Authority, una squadra di supereroi comprendente principalmente i personaggi creati da Ellis in Stormwatch (altra serie Wildstorm), qui portati a una versione più cupa e violenta. La squadra nasce appunto da una costola della disciolta Stormwatch, per sostituirla come forza di pace al servizio del mondo intero, sebbene sotto il governo USA. Ma la natura ribelle di molti suoi componenti segnerà il destino e le vicende del gruppo, indisciplinato e risoluto oltre ogni limite.