The Day Before: Fntastic annuncia il fallimento, gioco rimosso da Steam

Tutti i giocatori potranno richiedere il rimborso del gioco

The Day Before: Dopo soli quattro giorni il fallimento è totale! Gioco rimosso da Steam e team di sviluppo chiuso ufficialmente

Dopo esser stato pubblicato quattro giorni fa e aver perso nella giornata di ieri il 90% dei giocatori, The Day Before ha chiuso ufficialmente i battenti, con Valve che si è vista dover rimuovere il gioco dalla sua piattaforma e rimborsare tutti coloro che hanno acquistato il titolo di Fntastic, viste le ben 20.000 recensioni negative e un gioco che non rispecchiava assolutamente le promesse fatte dalla software house. Nulla di sorprendente però, dato che che il gioco fin dal suo reveal ed il suo percorso di marketing aveva destato parecchi sospetti, visti i continui rimandi, annunci di ricerca di personale non retribuito, una causa legale, trailer senza senso e scopiazzamenti vari da altri titoli come The Last of Us e The Division.

Inoltre il team di sviluppo a pochissima distanza dal comunicato in cui ringraziava chi aveva creduto in loro nonostante i problemi, ribadendo che il gioco non fosse una truffa e che avrebbe ricevuto supporto tramite aggiornamenti e patch, ha dichiarato ufficialmente poche ore fa il fallimento dello studio. Ecco di seguito il comunicato:

Come si evince dal comunicato, Fntastic ha dichiarato il fallimento finanziario  affermando che lo studio non ha più i fondi per proseguire lo sviluppo del titolo, aggiungendo che il team avrebbe voluto pubblicare nuove patch e contenuti per mostrare il vero potenziale del gioco. Inoltre, Fntastic ha aggiunto che durante lo sviluppo, durato ben cinque anni, il team non ha ricevuto nessuna campagna di finanziamento pubblico e non ha ricevuto nessun guadagno dall’uscita del gioco o dai pre-ordini. Il messaggio poi si conclude con le scuse di rito verso tutti i giocatori, con l’ammissione di aver fatto male i conti le proprie possibilità e con un recap del loro percorso in ambito videoludico. Qui invece ecco il comunicato inerente ai rimborsi del gioco tramite Steam:

https://twitter.com/mytona_official/status/1734359076690362582

E voi che ne pensate di tutta questa storia? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social!