The Falcon and The Winter Soldier: Chi è Isaiah Bradley, il Captain America afroamericano?

Le origini nei fumetti del personaggio apparso nel secondo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Isaiah Bradley

Chi è Isaiah Bradley?

Il secondo episodio di The Falcon and the Winter Soldier è disponibile da  un paio d’ore, e  include un personaggio a sorpresa: si tratta di Isaiah Bradley, il Captain America afroamericano, apparso nei fumetti nel 2003.

Delle conseguenze che potrà avere nella serie Disney + , e soprattutto su Sam, ne parleremo nella recensione dell’episodio (in arrivo questa sera), mentre per ora è giusto concentrarsi su chi è questo personaggio, almeno su carta.

Isaiah Bradley, il Captain America afroamericano, è apparso per la prima volta nel 2003 sulla storia The Truth: Red, White and Black (Captain America:La Verità) di Robert Morales (testi) e Kyle Baker (disegni).

Si tratta di un soldato sul quale, nella seconda guerra mondiale, vennero fatti esperimenti con il siero del Super soldato, capace di migliorarne le doti fisiche come successo per Steve Rogers. Dell’intero plotone di Bradley, solamente cinque soldati acquisirono le capacità del siero, due  dei quali morirono poi in missione.

Data l’indisponibilità di Captain America, Bradley venne mandato in una missione suicida presso un campo nazista. Per l’occasione  l’uomo rubò un costume da eroe senza permesso,  riuscendo a portare a termine l’esplosione. Isaiah venne però poi catturato dai nazisti e fatto prigioniero, utilizzato per scoprire i segreti del siero. L’uomo non aprì bocca e venne torturato dai nazisti, fino a quando venne liberato dalla resistenza partigiana durante un trasporto.

Isaiah bradley

 

Il ritorno in patria, cinque mesi dopo, non fu dei migliori. Isaiah Bradley venne processato per il furto del costume e per questo venne condannato all’ergastolo. La moglie cercò in tutti i modi di salvarlo fino a quando, 17 anni dopo, gli venne concessa la grazia dal presidente Eisenhower.

Creduto una leggenda metropolitana, gli anni di carcere hanno portato Bradley a una sorta di deterioramento mentale. Quando Steve Rogers  ha scoperto l’esistenza del guerriero,  è andato a trovare Isaiah, mostrandogli un profondo rispetto e il grande rammarico di non avergli potuto evitare tutte le sue sofferenze, stringendo una forte amicizia con la famiglia Bradley.

Suo nipote Elijah Bradley, sarà il primo Patriot dei Giovani Vendicatori, usava una droga chiamata “ormone di crescita mutante” per ottenere dei poteri, ma dopo essere stato ferito durante una battaglia tra Kree e Skrull proteggendo Steve Rogers, ha ricevuto una trasfusione di sangue dal nonno, ottenendone i poteri.

isaiah bradley

 

Leggi anche Chi è Sharon Carter?

 

The Falcon and The Winter Soldier vede protagonisti Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/The Winter Soldier (Il Soldato d’Inverno). La coppia, che si è riunita nei momenti finali di Avengers: Endgame, si allea in un’avventura globale che mette alla prova le loro capacità e anche la loro pazienza.

La sinossi

A seguito degli eventi di Avengers: EndgameSam Wilson (Falcon) e Bucky Barnes (Winter Soldier) si uniscono in un’avventura globale che mette alla prova le loro abilità e la loro pazienza. 

Diretta da Kari Skogland, con Malcolm Spellman come capo sceneggiatore, The Falcon and The Winter Soldier vede nel castAnthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Winter Soldier), Daniel Brühl (Helmut Zemo), Emily VanCamp (Sharon Carter), Wyatt Russell (John Walker/US Agent) e Clé Bennett (Lemar Hoskins).

Clicca qui per la recensione NO SPOILER del primo episodio