The Falcon and the Winter Soldier: Chi è Val, la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine?

Le origini nei fumetti del personaggio apparso nel quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Val Allegra de la Fontaine

Chi è Val, la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine?

 

Il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier è disponibile da questa mattina, e include  il cameo di un personaggio famoso che ha vinto tanti premi, annunciato dallo sceneggiatore qualche settimana fa, si tratta della Contessa Valentina  “Val” Allegra de la Fontaine.

Questa volta non ci sono bugie che tengono, la Contessa Valentina  “Val” Allegra de la Fontaine è interpretata da Julia Louis-Dreyfus, vincitrice di 11 Emmy (tra gli altri premi), e conosciuta per serie come Seinfield e Veep, oltre che per il Saturday Night Live.

Delle conseguenze che potrà avere nel futuro di Marvel Studios, ne parleremo nella recensione dell’episodio (in arrivo domani), mentre per ora è giusto concentrarsi su chi è questo personaggio, almeno su carta.

 

Val Allegra de la Fontaine

 

La sua prima apparizione avviene in Strange Tales n. 159  dell’agosto 1967. Figlia dei conti de la Fontaine, famiglia europea, assassinati per la loro affiliazione anti-comunista. Orfana, Val entra nello SHIELD, diventandone un’agente. Il personaggio è spesso stato paragonato a una Bond Girl ed è legata sia nelle avventure che sentimentalmente a Nick Fury.

Nel frattempo la sua abilità come agente viene riconosciuta sempre maggiormente, tanto da venir messa a capo della squadra femminile denominata “Femme Force”, da cui rassegna però le dimissioni poco tempo dopo a causa del rapporto conflittuale con la co-capitana Sharon Carter.

 

Val Allegra de la Fontaine

Quando Fury scopre che molti agenti dello Shield sono stati sostituiti da androidi LMD (precedentemente comandati dall’Hydra) Val è una dei pochi soldati a rimanergli fedele, tra gli altri anche Dum Dum Duggan. Sconfitta la minaccia lo Shield si scioglie  e Val entra nella CIA. Fury rifonderà poi l’agenzia richiamando Val a fianco a se e rinnamorandosi di lei. Seguono una serie di tira e molla tra i due, fino alla Guerra Segreta in Latveria.

L’uomo viene rimosso dalla carica di direttore dello SHIELD, Val, viene marchiata come “fedele” del latitante Nick Fury e, di conseguenza, la nuova direttrice Maria Hill la rimuove dalla carica di vicedirettrice relegandola al ruolo di agente di collegamento tra lo SHIELD e i servizi segreti britannici.

In seguito, Fury scopre l’invasione segreta degli Skrull proprio perché un alieno che si spaccia per Val tenta di assassinarlo. Successivamente un altro impostore con le fattezze della contessa aggredisce Dugan e ne prende il posto facendosi poi saltare in aria per distruggere la base orbitale dello SWORD. Dopo la guerra, sia Val che Dugan vengono ritrovati in stasi all’interno di un’astronave Skrull.

Fury fonda la squadra dei Secret Warriors, una sorta di suoi personali Avengers, per affrontare battaglie  troppo importanti per gli altri eroi.

Il team affronta Leviathan e le forze congiunte di HYDRA ed H.A.M.M.E.R., apparentemente Valentina  “Val” Allegra de la Fontaine fa il doppio gioco per Fury entrando nell’organizzazione terroristica neonazista nei panni della misteriosa Madame Hydra. In futuro rivela di aver sempre parteggiato per Leviathan, dato che i suoi genitori erano in realtà agenti dormienti del KGB infiltrati nell’ambiente anti-comunista italiano.

Fury, ovviamente lo sapeva già, uccide tutti i membri di Leviathan impedendo i piani di Val di creare un esercito di Super Soldati, con una sola eccezione, Orion, che riesce a fuggire.

“Val” Allegra de la Fontaine viene arrestata dall’Interpol e  processata, Fury tenterà di liberarla, e da allora è sparita dalle pagine dei fumetti.

 

The Falcon and The Winter Soldier vede protagonisti Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/The Winter Soldier (Il Soldato d’Inverno). La coppia, che si è riunita nei momenti finali di Avengers: Endgame, si allea in un’avventura globale che mette alla prova le loro capacità e anche la loro pazienza.

La sinossi

A seguito degli eventi di Avengers: EndgameSam Wilson (Falcon) e Bucky Barnes (Winter Soldier) si uniscono in un’avventura globale che mette alla prova le loro abilità e la loro pazienza. 

Diretta da Kari Skogland, con Malcolm Spellman come capo sceneggiatore, The Falcon and The Winter Soldier vede nel castAnthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Winter Soldier), Daniel Brühl (Helmut Zemo), Emily VanCamp (Sharon Carter), Wyatt Russell (John Walker/US Agent) e Clé Bennett (Lemar Hoskins).

Clicca qui per la recensione del quarto episodio